Questo piatto è molto ricco e fa parte della tradizione culinaria napoletana. Si tratta di un timballo di pasta all'uovo condito con ragù e besciamella. Oltre ad essere buonissima, la ricetta ha il vantaggio di poter essere preparata in anticipo ed infornata all'occorrenza così da poter essere più liberi di stare con gli ospiti anziché dover stare dinanzi ai fornelli. Questo sformato è tanto buono quanto bello, quindi si rivela davvero una scelta strategica.
INGREDIENTI (dosi per sei persone)
per la pasta:
- 500 gr. di farina di semola di grano duro
- 3 uova
- 1 mazzetto di spinaci
per le salse:
- 800 gr. di pomodori pelati (o passata di pomodoro)
- 100 gr. di olio evo
- mezza cipolla rosata
- 50 gr. di burro
- 500 ml. di latte
- 2 cucchiai di farina di grano tenero 00
- sale q.b.
per il ripieno:
- 80 gr. di parmigiano
- 250 gr. di mozzarella (o scamorza)
PREPARAZIONE
Per il sugo, fate imbiondire in una casseruola la cipolla nell'olio evo, aggiungete i pomodori pelati passati (o direttamente la passata di pomodori)e il sale. Deve cuocere circa un'oretta e mezza, il tempo di preparare le tagliatelle e la besciamella. Vedi il post per la preparazione della "besciamella" con le dosi per 0,5 lt di salsa. Prepara due impasti per le tagliatelle nel modo indicato, dividendo la farina in due parti: 200 gr. li impasti con due uova e 200 gr. con un uovo e gli spinaci, come viene spiegato rispettivamente nel post "tagliatelle all'uovo" e nel post "lasagna verde", ma in quest'ultimo caso dovete preparare sfoglie più lunghe delle lasagne e poi tagliarle come le tagliatelle. Le tagliatelle vanno lessate per un minuto in acqua salata, scolate bene e mescolate con un mestolo di sugo e un mestolo di besciamella.
Quando tutto è pronto vi preparate la tortiera o pirofila che più vi piace e mettete sul fondo un mestolo di sugo e di besciamella, poi aggiungete metà delle tagliatelle, uno strato di scamorza tagliata a pezzetti e metà del parmigiano grattugiato.
Coprite con un mestolo di sugo e besciamella e aggiungete l'altra metà di tagliatelle. Coprite infine con il sugo, la besciamella e il parmigiano rimasti.
Infornate e fate cuocere per circa venti minuti a 200 °, fino a che non si forma la crosticina e servite il piatto caldo e filante.
ACCORGIMENTI
La difficoltà della preparazione consiste essenzialmente nella preparazione della pasta e delle salse, quindi, per quelli che non hanno la pazienza e il tempo, potete comprare la pasta fresca già pronta e anche la besciamella, state però attenti nella scelta dei prodotti che devono essere di qualità. La fase più delicata è la cottura della pasta che deve essere rapidissima, giusto un bollo, tanto cuocerà in forno. Questa ricetta nella sua forma originale prevede il ragù di carne e l'aggiunta di pisellini.
Nessun commento:
Posta un commento