giovedì 7 novembre 2013

Ciambellone classico

Sul ciambellone c'è ben poco da dire, una ricetta senza tempo che ha affascinato le nostre nonne come i nostri ragazzi, piace a tutti, adatto ad ogni occasione, dalla merenda del mattino al momento del tè del pomeriggio, magari decorato con un poco di crema ma senza è lo stesso, è il ciambellone ad essere buonissimo!



INGREDIENTI(ø 30 cm.)
  • 500 gr. di farina di grano tenero 00
  • 300 gr. di zucchero semolato
  • 5 uova
  • 50 gr. di burro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un bicchiere di latte
  • scorza di limone grattugiata
  • zucchero a velo per decorare


PREPARAZIONE
Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi, fino a che non avrete ottenuto un composto spumoso. Ora unite lo zucchero ai tuorli e montateli per bene con una frusta a mano o elettrica. Aggiungete il bicchiere di latte e amalgamate, quindi unite a poco a poco al composto la farina e il lievito entrambi setacciati. Dopo aver amalgamato tutta la farina continuate unendo anche il burro sciolto a bagnomaria, non caldo. Unite anche la buccia di un limone (o di un’arancia) grattugiata e infine lentamente le chiare d'uovo montate. Mescolate con delicatezza con una paletta o cucchiaio dal basso verso l’alto fino a che non le avrete unite tutte. Rovesciate il composto in una tortiera da ciambella imburrata e infarinata. Cuocete in forno preriscaldato non ventilato a 180° per 40 minuti circa. Non vi rimane che gustare il vostro ciambellone, spolverato di zucchero a velo, con cioccolata o confettura di frutta, o inzuppato a colazione in una tazza di latte e a cena in un bicchiere di vino bianco.


ACCORGIMENTI
Come per tutti i dolci lievitati è importante fare attenzione quando si unisce la chiara dell'uovo al composto perché da questo dipenderà la morbidezza del vostro dolce. E' un'operazione che deve essere fatta lentamente per non smontare. Inoltre controllate la cottura facendo la prova dello stuzzicadenti. Se volete potete usare una tortiera di diversa forma per avere un effetto diverso.



Nessun commento:

Posta un commento