venerdì 27 giugno 2014

Charlotte alle fragole e panna

Questo dolce è un tipo di dessert composto da una crema bavarese che viene circondata da una corona di savoiardi e ricoperta da una guarnitura il cui ingrediente principale specifica il nome di tutta la preparazione (alle fragole, al cioccolato, ecc.). La charlotte, come lascia intendere il nome, è un dessert di origine francese, una sorta di scatola di savoiardi che ha al suo interno un dolce bavarese o simile. L’invenzione della charlotte è attribuita a un cuoco francese che lavorava in Inghilterra alla corte del principe regnante. Sembra che il dolce sia stato creato la prima volta per la regina Carlotta, moglie di Giorgio III. Questo è un dolce perfetto da portare ad una cena a casa di amici, con la sua presentazione lascerà tutti gli ospiti a bocca aperta.


INGREDIENTI
  • 500 gr. di fragole
  • 150 gr. di yogurt bianco
  • 100 gr. di zucchero a velo
  • 250 gr. di panna fresca
  • 1 foglio di gelatina
  • 500 gr. di savoiardi

PREPARAZIONE
Tagliate le fragole a pezzettini, conditele con 50 gr. di zucchero e lasciate riposare in modo che “rilasciano” il succo. Spezzettate la gelatina, mettetela in una ciotola e ricopritela di acqua fredda fino a quando si è ammorbidita. Scolate il succo delle fragole, ed utilizzatelo poi per imbibire i savoiardi. Frullate le fragole, mettetele in un pentolino con la gelatina e fate riscaldare a bassa fiamma fino a quando sarà completamente sciolta e lasciate da parte intiepidire. Lavorate lo yogurt con lo zucchero rimasto e aggiungetelo alla gelatina di fragole amalgamando perfettamente. Montate la panna a neve fermissima, ed unitela alla crema di fragole. Disponete i savoiardi imbibiti sia sul fondo che sui bordi di una terrina dai bordi alti (ideale quella per budini con le scanalature), poi riempite con la crema di fragole e panna, completate con un altro strato di savoiardi e coprite con pellicola trasparente. Lasciate il dolce in frigorifero per almeno 12 ore. Per sformarla, passate il fondo nell'acqua bollente e rovesciate su un piatto da portata. In genere il peso del dolce è sufficiente per farlo sformare, altrimenti passate una lama attorno ai savoiardi e rovesciate. Decorate infine con fettine di fragole e zucchero a velo e servite.


ACCORGIMENTI
Nel caso vogliate preparare voi i savoiardi, che è sempre meglio, vedete la preparazione nel post "savoiardi". Se volete trasformare questo dessert in un ottimo semifreddo basta tenerlo qualche ora in freezer. La crema per farcire la charlotte può avere tante varianti, comunque le più diffuse sono quelle alla frutta, usando quella di stagione. Oggi con il termine charlotte si indicano anche delle preparazioni non dolci, prevalentemente a base di verdura o di pesce, che vengono definite charlotte perché cotte nel tipico stampo a forma di cilindro o cono leggermente svasato.

Nessun commento:

Posta un commento