venerdì 27 giugno 2014

Savoiardi

I savoiardi sono biscotti tra i più semplici e versatili, composti da un impasto spumoso che una volta cotto risulta morbido, leggero e gonfio, ideale per essere inzuppato o impiegato al posto del pan di spagna: la forma del savoiardo, oblunga e smussata, ricorda un grosso dito, per questo motivo in inglese questo biscotto viene chiamato lady finger, cioè dito di dama. I savoiardi sono molto apprezzati e utilizzati in pasticceria, per realizzare molteplici dessert al cucchiaio, o come componenti fondamentali per la preparazione di vari tipi di dolci, quali la zuppa inglese, il Tiramisù, la Charlotte.


INGREDIENTI (dosi per tre teglie da forno)
  • 3 uova
  • 50 gr. di zucchero semolato
  • 50 gr. di farina di grano tenero 00
  • 1 scorza di limone grattugiata
  • zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE
Preriscaldate il forno a 170°C  nel frattempo che preparate il composto. Separate gli albumi dai tuorli e in una ciotola montate gli albumi con uno sbattitore elettrico a neve fermissima. Sempre sbattendo, aggiungete poco per volta 25 gr. di zucchero, fino a totale assorbimento. In un’altra ciotola montate a spuma i tuorli con i restanti 25 gr di zucchero. Unite qualche cucchiaio di albumi ai tuorli e mescolate delicatamente con la spatola, dal basso verso l'alto. Aggiungete il resto degli albumi, la scorza di limone grattugiata e amalgamate senza smontare il composto. Aggiungete gradatamente la farina setacciata e mescolate delicatamente il composto. Riempite con il composto una sac à poche con un beccuccio liscio. Rivestite le teglie di carta da forno e formate delle strisce di impasto lunghe 5 cm. Spolverate la superficie dei savoiardi con zucchero a velo setacciato. Abbassate la temperatura del forno a 160°C e cuocete per 15- 20 minuti.

ACCORGIMENTI
Assicuratevi che gli albumi non abbiano nessun residuo di tuorlo e che la ciotola e le spatole dello sbattitore siano asciutte e ben sgrassate. Dopo aver montato gli albumi potete usare le stesse spatole per montare i tuorli ma mai viceversa. Quando mettete lo zucchero a velo prima di infornare aspettate che il primo strato di zucchero venga assorbito e ripetete l'operazione. La cottura varia da forno a forno quindi controllate già dopo 10 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento