Questo piatto è davvero veloce e semplice da fare. E' un buon contorno adatto sia per carni che pesce, oppure, per i vegetariani, può essere un piatto unico e sostanzioso. I carciofi in padella sono una ricetta semplice e gustosa che ci permette di gustare appieno questo frutto della terra.
- 6 carciofi
- un limone
- 1 spicchio d’aglio
- una cipollina fresca
- 50 gr. di olio evo
- 1 ciuffo di prezzemolo tritato
- un pizzico di pepe
- sale q.b.
PREPARAZIONE
Mondate i carciofi togliendo le foglie più dure e la peluria interna. Tagliateli per il lungo a fette sottili prendendo anche un po' del gambo, lasciateli per circa dieci minuti in acqua con il succo del limone. Poi prendete una padella metteteci l'olio e lo spicchio di aglio insieme alla cipollina tagliata a julienne. Fate leggermente soffriggere il tutto, poi togliete lo spicchio di aglio e ponete i carciofi che hanno marinato in acqua e limone. Aggiustate di sale e fate cuocere i carciofi per circa 10 minuti a fuoco basso e con coperchio, senza farli troppo tirare, nel caso aggiungete un mestolo di acqua. A fine cottura spolverizzate con pepe e trito di prezzemolo.
ACCORGIMENTI
La preparazione di questa ricetta è troppo facile per darvi consigli, forse vale la pena di dirvi che vanno bene tutti i tipi di carciofi anche se io preferisco i siciliani o i pugliesi, poi dipende anche dal periodo dell'anno.
Nessun commento:
Posta un commento