Il Victoria sandwich è una torta di origine inglese che si dice piacesse molto alla regina Vittoria che la gustava insieme al tè del pomeriggio. E' una torta golosissima perfetta per essere servita dopo pranzo o ad una festa. Non assaggiarla sarebbe un vero peccato!
- 200 gr. di farina di grano tenero 00
- 200 gr. di burro
- 200 gr. di zucchero semolato
- 4 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
- 100 ml. di latte
- 250 gr. di formaggio fresco spalmabile
- 250 gr. mascarpone
- 50 gr. di zucchero a velo
- 150 gr. di confettura di lamponi (o frutti di bosco)
- amarene sciroppate
- bagna al rum
PREPARAZIONE
Per la base montate le uova con lo zucchero nella planetaria o con le fruste elettriche, aggiungete il burro ammorbidito. Miscelate la farina, il lievito, il sale e la vanillina, setacciate e aggiungete al composto di uova, zucchero e burro; incorporate il latte e amalgamate bene. Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata. Infornate a forno già caldo a 180° e fate cuocere per 30-35 minuti circa fino a che i bordi della torta non si staccheranno da soli e lo stuzzicadenti non uscirà pulito. Per la crema mettete in una ciotola capiente il formaggio fresco e il mascarpone con lo zucchero a velo e lavorateli con lo sbattitore, fino ad ottenere una crema. Una volta raffreddata la base tagliatela in due metà, fate una leggera bagna al rum e farcite con la confettura di lamponi e la crema al mascarpone. A questo punto decorate il dolce con le amarene sciroppate. Servite dopo almeno due-tre ore dalla preparazione.
ACCORGIMENTI
Se preparate la torta il giorno prima, conservate il dolce in frigorifero e tiratelo fuori due ore prima di servirlo. Potete aggiungere qualche fiocco di panna montata. Nella ricetta originale manca il bagno al rum e viene decorata con zucchero a velo, perché più adatta per accompagnare il tè del pomeriggio, inoltre si possono aggiungere all'interno della torta lamponi freschi. Un'altra cosa bella di questo dolce è che la farcitura si presta a varianti: come abbinamento panna e mascarpone con confettura di frutti di bosco. Inoltre provate a fare voi la confettura di lamponi o frutti di bosco, e anche le amarene sciroppate, sarà ancora più buona.