sabato 3 gennaio 2015

Mallone bietole (rape) e patate

Il piatto che vi propongo trova le sue origini dalla tradizione contadina che si basava sull'utilizzo di ciò che la terra offriva con l'aggiunta, quando era possibile, di carne di derivazione suina. Prende il nome dalla forma, appunto, come un grosso mallo di noce, che assumono le verdure strizzate dopo la cottura. Un piatto molto economico, ma saporitissimo, dagli ingredienti facili da reperire. Il Mallone, o “foglie e patane”, è un’antica ricetta tipica Irpina e della prima parte della Valle dell'Irno. in questa ricetta il mallone prevede come verdure le bietole, mentre nella ricetta classica avellinese si usano le rape. 


INGREDIENTI (dosi per sei persone)
  • 1 kg. di bietole (rape)
  • 600 gr. di patate
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1/2 bicchiere di olio evo
  • sale q.b.

PREPARAZIONE
Scegliete le foglie di bietola, lavatele accuratamente e lessatele in abbondante acqua con aggiunta di sale al primo bollore; a cottura ultimata, rinfrescatele in acqua fredda per qualche minuto. Dopo strizzatele ben bene e formate delle palle da 7/8 cm di diametro, a mo' di mallo di noce (da qui mallone). Intanto lessate le patate e quando sono cotte, prima che si raffreddino completamente, togliete la buccia e tagliatele grossolanamente. In una padella mettete l'olio e l'aglio, appena questo comincia ad imbiondire aggiungete le patate e le bietole spezzettate.



Soffriggete per una decina di minuti a fiamma bassa, aggiustate di sale e amalgamate bene gli ingredienti, fino ad ottenere un bel mappazzone...pardon un bel mallone,saporitissimo!


ACCORGIMENTI
Essendo un piatto con pochi ingredienti e a base di verdure, è molto importante che le bietole siano quelle selvatiche, perché danno connotazione al piatto. Infatti in origine, il mallone consisteva di un misto di erbe selvatiche di montagna (carboncello, caccialepre, finocchietto selvatico, cicoria, bietole, rape...), lessate, strizzate e poi rosolate in padella con patate lesse schiacciate con la forchetta e con pezzi di pane raffermo. Ecco perché si usano più spesso le rape, proprio per il loro sapore selvatico. Volendo dare più sapore al piatto potete aggiungere una salsiccia spellata e sbriciolata.

Nessun commento:

Posta un commento