La pasta al sugo di funghi e salsiccia è un piatto sostanzioso, dal bouquet unico e dal gusto forte e deciso. In questa piatto, infatti, si possono assaporare intensamente gli aromi del bosco coniugati bene con con la salsiccia di maiale, che arricchisce il piatto di fragranze e saporosità uniche.
INGREDIENTI (dosi per sei persone)
- 500 gr. di pasta di semola di grano duro formato casarecce (penne, fusilli, tortiglioni, ecc.)
- 250 gr. di salsiccia fresca di maiale
- 50 gr. speck in una sola fetta
- 300 gr. funghi porcini freschi
- mezza cipolla bianca
- 1 spicchio aglio
- 50 gr. di olio evo
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 1 ciuffo di prezzemolo tritato
- 100 gr. di formaggio parmigiano grattugiato
- 500 gr. pomodori pelati
- sale q.b.
PREPARAZIONE
Pulite i funghi eliminando le radichette dai gambi e raschiando via la terra sia dal gambo che dalla cappella. Pelate la parte superiore e tagliateli a fettine. Togliete la pelle alla salsiccia e sminuzzatela con le dita, poi pelate la cipolla e tritatela finemente. Tagliate lo speck a dadini e pelate lo spicchio di aglio e schiacciatelo leggermente. Versate l’olio extravergine di oliva in una casseruola e lasciatelo scaldare leggermente, aggiungete la cipolla tritata e fate appassire dolcemente per un minuto, quindi unite lo speck insieme alla salsiccia sbriciolata e fate rosolare per pochi minuti. Aggiungete i funghi a fettine, mescolate e lasciate insaporire per 5 minuti, quindi bagnate con il vino bianco, alzate la fiamma e fate sfumare per un paio di minuti. Aggiungete i pomodori pelati sfilettati insieme al loro sugo e aggiustate di sale. Continuate la cottura a fiamma medio bassa per 20 minuti mescolando spesso e facendo attenzione che il sugo non si restringa troppo. Intanto lessate la pasta in acqua bollente salata e cuocete molto al dente, scolate e trasferitela nella casseruola con il condimento. Mescolate e fate amalgamare bene la pasta al condimento per un minuto a fiamma allegra.
Spegnete il fuoco, spolverizzate con il prezzemolo tritato e il parmigiano grattugiato. Servite in tavola ben caldo e buon appetito!
Spegnete il fuoco, spolverizzate con il prezzemolo tritato e il parmigiano grattugiato. Servite in tavola ben caldo e buon appetito!
ACCORGIMENTI
Il condimento si può realizzare sia al pomodoro che in bianco: è ugualmente gustoso e molto appetitoso. E' possibile utilizzare anche pasta fresca come tagliatelle, fusilli o orecchiette. Anche sulla tipologia dei funghi c'è un’ampia scelta: dai funghi porcini agli champignon fino ad arrivare ai funghi secchi, ma il mio consiglio è di scegliere funghi freschi: piopparelli, porcini, finferli, cremini, champignon etc.
Nessun commento:
Posta un commento