sabato 13 gennaio 2018

Ravioli integrali con ricotta e pere

Questo piatto sofisticato ed originale ha un gusto per veri gourmet, il più classico ed intramontabile degli abbinamenti tra formaggi e frutta in un bilanciamento perfetto tra dolce e salato. L'uso della farina integrale da un tocco rustico a questo favoloso primo piatto, ideale per un pranzo in famiglia o se volete sbalordire i vostri amici a cena!



INGREDIENTI (dosi per sei persone)
per la pasta:
  • 300 gr. di farina di semola di grano duro integrale
  • 3 uova
per il ripieno:
  • 250 gr. di ricotta vaccina
  • 400 gr. di pere decana
  • una noce di burro
  • un pizzico di noce moscata
  • 30 gr. di formaggio pecorino grattugiato
per condire:
  • 100 gr. di burro
  • 50 gr. di formaggio pecorino grattugiato
  • salvia 

PREPARAZIONE
Prendete una ciotola capiente e versatevi la farina integrale. Formate una conchetta al centro ed aggiungete le uova. Rompetele ed impastate energicamente con le mani gli ingredienti fino a che non risultino ben amalgamati. Spostate quindi l'impasto su una spianatoia e continuate ad impastare energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Lasciate riposare l'impasto per mezz'ora a temperatura ambiente, in luogo fresco e asciutto, coperto da un canovaccio. Ora passate alla preparazione del ripieno dei ravioli. Prendete le pere, sbucciatele e privatele del picciolo. Tagliate quindi la polpa a fettine sottili e successivamente a cubetti piccoli. In una padella fate sciogliere il burro a fuoco lento e, quando sarà totalmente sciolto, aggiungete i cubetti di pera precedentemente preparati. Mentre le pere caramellano, in una terrina lavorate la ricotta con un cucchiaio fino a renderla bella cremosa, insaporite con il pecorino, la noce moscata ed infine unite le pere. Riprendete quindi l'impasto dei ravioli integrali che avete lasciato riposare e tirate la sfoglia dei vostri ravioli, della stessa sottigliezza della lasagna e con il lato alto di circa 6 cm.  Su ogni sfoglia mettete un cucchiaio scarso del ripieno a circa 3 cm di distanza l'uno dall'altro.  Spennellate i bordi tra un mucchietto di ripieno e l'altro della pasta con acqua o albume, per sigillare. Ora procedete disponendo un'altra sfoglia di pasta integrale sopra alla sfoglia in cui avete disposto il ripieno. Fate uscire l'aria tra un mucchietto di composto e l'altro pressando con le dita e ricavatene i ravioli. Ora con la rotella dentellata incidete i ravioli sul lato lungo e quindi sul lato corto. Ponete i vostri ravioli pronti su una vassoio foderato, dove avrete steso un canovaccio leggermente infarinato affinché i ravioli non attacchino.



Fateli cuocere in acqua bollente precedentemente salata fino a quando non verranno a galla. Scolateli e fateli saltare in padella con un po' di burro, condite con abbondante pecorino stagionato e salvia.

ACCORGIMENTI
La bontà del piatto sta nel giusto equilibrio, non troppo asciutto e non troppo liquido, se vi piace aggiungete un pizzico di pepe nero. La preparazione delle sfoglie può essere insidiosa, se usate la macchina per la pasta usate il penultimo spessore.

Nessun commento:

Posta un commento