Il piatto che vi propongo è veramente molto gustoso, leggero e facile da preparare. La gallinella di mare o coccio è un pesce magro caratterizzato da carni morbide e saporite, molto spesso viene usato per la preparazione di zuppe, di sughi e di piatti in umido. Ecco io l'ho cucinato proprio così, in umido con pomodorini, una vera delizia.
- 3 cocci (ca kg.1)
- 60 gr. di olio evo
- 100 gr. di olive nere di Gaeta
- 10 capperi desalati
- 10 pomodori ciliegini
- 1 spicchio di aglio
- 1 pizzico di pepe bianco
- 1 ciuffo di prezzemolo
- sale q.b.
PREPARAZIONE
Lavate ed eviscerate il pesce, ricavate dai 3 cocci i sei filetti e teneteli da parte. Prendete un tegame e mettete l'olio con lo spicchio di aglio, appena questo comincia a sfrigolare toglietelo e aggiungete i pomodorini tagliati a metà, le olive denocciolate, i capperi e il prezzemolo tritato. Lasciate cuocere per ca 5 minuti a fuoco moderato, poi aggiungete i filetti di coccio, salate e pepate. Fate cuocere per altri 10 minuti con fuoco basso e coperchio. Quando saranno trascorsi i dieci minuti controllate la cottura, vedrete che il pesce da solo rilascerà i suoi liquidi in cottura realizzando un bel brodetto. Servite i filetti con il loro sughetto e…..buon appetito.
ACCORGIMENTI
Se non sapete sfilettare il pesce fatevelo preparare dal vostro pescivendolo. Va bene anche cuocerli solo eviscerati, eliminando la testa, la lisca e le spine dopo la cottura. Quando cucinate il pesce la prima regola è la freschezza, la seconda è la cottura veloce: come diceva mia madre "càviro è cuotto".
Nessun commento:
Posta un commento