venerdì 18 marzo 2022

Fusilli con cozze agrumate all'arancia

Questo primo piatto dall'intenso profumo di mare addolcito dal sapore dell'arancia, è ricco, succulento e leggero allo stesso tempo. E' una ricetta abbastanza semplice da realizzare, può essere preparata anche per un'occasione importante, in tutte le stagioni. 


INGREDIENTI (dosi per sei persone)
per la pasta:
  • 500 gr. di farina di semola di grano duro
  • 250 ml. di acqua
  • 1 pizzico di sale
per il condimento:
  • 1 kg. di cozze fresche
  • 80 gr. di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 pizzico di pepe nero
  • 1 arancia
  • sale q.b.

PREPARAZIONE
Per la preparazione della pasta vedete il post "Fusilli". Pulite ogni cozza singolarmente, scartando eventuali cozze rotte o aperte, togliete il bisso (la barbetta che fuoriesce dalle valve del mollusco), strappandolo via con decisione. Successivamente pulite molto bene tutto l'esterno della cozza sotto l'acqua corrente, strofinando energicamente tutta la superficie con una paglietta d'acciaio fino a togliere tutte le impurità. Mettete da parte le cozze pulite all'interno di un contenitore e al termine della pulizia di tutti i molluschi versate nuovamente le cozze nel lavandino pulito e date un'ultima sciacquata sotto l'acqua corrente. In una padella antiaderente fate dorare l'aglio sbucciato con l'olio extravergine di oliva, togliete l'aglio e aggiungete le cozze pulite, poi abbassate la fiamma e fate cuocere a fuoco basso. Una volta che si sono aperte tutte, toglietele dal fuoco e separatele dalla loro acqua di cottura. Ora in una pentola capiente mettete il liquido delle cozze filtrato, la scorza di arancia grattugiata e 20 ml di succo di arancia, poi unite al condimento le cozze ed il prezzemolo tritato. In una pentola fate bollire l'acqua, salate e lessate la pasta appena al dente. Terminate la cottura in padella, mescolando la pasta con il condimento di cozze e arancia. Amalgamate bene e servite il piatto ben caldo.

ACCORGIMENTI
Se non avete voglia di cimentarvi nella preparazione della pasta fresca potete acquistarla già pronta. Potete utilizzare sia pasta fresca che secca e personalizzare il piatto aggiungendo ciò che più vi piace. Se vi piace potete aggiungere al piatto le acciughe che farete sciogliere nell'olio insieme all'aglio. Quando lessate la pasta fresca ci vorranno solo un paio di minuti di cottura, quindi state attenti perché poi continua la cottura nel condimento, così formerà una cremina.

Nessun commento:

Posta un commento