venerdì 1 dicembre 2023

Cheesecake all'arancia

Questo dolce è fresco e goloso, si tratta di una preparazione semplice e alla portata di tutti, senza cottura. Si sa che la cheesecake è amatissima da grandi e piccini, perfetta per concludere in dolcezza qualunque occasione speciale. Questa ricetta è una variante della classica ai frutti di bosco, che ho sostituito con l'arancia, classico frutto invernale ricco di vitamine e calcio.


INGREDIENTI (ø 24 cm)
per la base:
  • 300 gr. di biscotti secchi digestive (o frollini)
  • 150 gr. di burro
  • 1 cucchiaio di miele
per il ripieno:
  • 250 gr. di formaggio fresco spalmabile (o ricotta vaccina)
  • 150 gr. di zucchero a velo
  • 250 gr. di mascarpone (o yogurt bianco)
  • 200 gr. di panna fresca
  • 1 bacca di vaniglia
per la copertura:
  • 400 gr. di polpa di arance
  • 100 gr. di zucchero a velo
  • 100 gr. di scorzette di arance candite
  • 2 arance per decorare

PREPARAZIONE
Iniziate con la preparazione della base del dolce facendo fondere il burro in un pentolino a fuoco molto basso, poi spegnete e fate intiepidire. Nel frattempo versate i biscotti nel mixer e azionatelo fino a sminuzzarli completamente in modo da ridurli in polvere. Trasferite i biscotti in una ciotola, aggiungete il burro fuso insieme al cucchiaio di miele e amalgamate il composto mescolando bene con un cucchiaio. Prendete uno stampo a cerniera, imburrate e foderate con carta da forno, versate quindi i biscotti e con l'aiuto di un cucchiaio, premete bene il composto sul fondo dello stampo in modo da ottenere una base compatta e liscia. Ponete a rassodare in frigorifero per almeno mezz'ora in modo che la base diventi solida. Ora preparate la farcia amalgamando bene il formaggio e il mascarpone con lo zucchero, aggiungete anche i semi della bacca di vaniglia. Nel frattempo in una ciotola montate la panna a neve ferma, con l'aiuto delle fruste elettriche, e unitela al composto di formaggi, girando dall'alto verso il basso attenti a non smontarla.  Adesso versate il ripieno preparato sulla base di biscotto freddo e livellate bene, poi conservate in frigo per 3 ore. Per la copertura del dolce dovete preparare una marmellata di arance iniziando a tagliare i frutti a vivo eliminando semi e filamenti. Mettete quindi le arance sul fuoco insieme allo zucchero a velo e fate cuocere per circa 30-40 minuti fino ad ottenere una salsa densa. Spegnete la fiamma e fate raffreddare. Riprendete dal frigo la torta e versateci sopra la marmellata di arance, fatela riposare ancora in frigo per due ore. Tirate fuori la cheesecake e decoratela con le scorzette di arance su tutta la superficie del dolce, posizionandole a raggiera, e fettine di arance tagliate a vivo sui bordi. Lasciate il dolce per una mezz'oretta fuori dal frigo prima di servirlo.


ACCORGIMENTI
Oltre che con i formaggi previsti nella ricetta potete variare le dosi e alternare i formaggi con diversi tipi di soluzione, per un risultato altrettanto cremoso. Se volete ottenere una salsa di arance più omogenea passate i frutti al mixer a metà cottura e rimettete sul fuoco per completare fino alla consistenza che più vi piace, ma comunque non troppo dura. Potete anche fare una versione decorata senza canditi e con fiocchi di panna e gocce di cioccolata.

Nessun commento:

Posta un commento