Questo dolce è un dessert dall'aroma intenso, perfetto per concludere un pranzo con leggerezza e gusto, fresco e cremoso come tutte le cheesecake, tra l'altro è semplicissima da fare, anche per i meno esperti in cucina. Ovvio che la cheesecake è buona a prescindere dall'ingrediente che usi, ma forse è la mia preferita tra quelle che ho preparato. Offrirete un dolce classico ma dal gusto sorprendente, un dessert tutto da gustare!!
INGREDIENTI (ø 24 cm)
per la base:
per la base:
- 300 gr. di biscotti secchi
- 150 gr. di burro
- 2 cucchiai di caffè ristretto da moka
per la crema:
- 500 gr. di mascarpone
- 250 gr. di formaggio spalmabile
- 200 gr. di zucchero a velo
- 200 gr. di panna fresca da montare
- 150 ml. di caffè ristretto da moka
- 10 gr. di gelatina alimentare
per decorare:
- 100 gr. di panna fresca da montare
- 25 gr. di cacao amaro in polvere
PREPARAZIONE
Mettete la gelatina a bagno in acqua per una decina di minuti fino ad ammorbidirla. Ora iniziate con la preparazione della base del dolce facendo fondere il burro in un pentolino a fuoco molto basso, poi spegnete e fate intiepidire. Nel frattempo versate i biscotti nel mixer e azionatelo fino a sminuzzarli completamente in modo da ridurli in polvere. Trasferite i biscotti in una ciotola, aggiungete il burro fuso e il caffè, poi amalgamate il composto mescolando bene con un cucchiaio. Prendete uno stampo a cerniera, imburrate la base e versate quindi l'impasto di biscotti poi, con il dorso del cucchiaio, premete bene il composto sul fondo dello stampo fino a renderlo liscio, livellato e sembrerà una base unica senza crepe. Ponete a rassodare in frigorifero in modo che la base si consolidi bene. Nel frattempo preparate il caffè ristretto, mettetelo in una ciotolina e aggiungete la gelatina strizzata dall'acqua, girate fino a farla sciogliere completamente nel caffè caldo. Ora preparate la farcia amalgamando bene il formaggio e il mascarpone con lo zucchero, aggiungete anche il caffè raffreddato. Poi in una ciotola montate la panna a neve ferma, con l'aiuto delle fruste elettriche. Unite la panna montata al composto di formaggi e caffè, girando dall'alto verso il basso e amalgamate bene senza smontare la crema. Lasciate rassodare la crema in frigo per un'ora. Trascorso questo tempo tirate dal frigo la farcia e la teglia con la base di biscotto. Adesso distribuite la farcia preparata sulla base di biscotto freddo e livellate bene con una spatola. Distribuite infine il cacao e riponete la torta in frigo per almeno 3 ore, affinché si rassodi bene. A questo punto togliete il dolce dal frigo sganciate l'anello attorno alla teglia e con una spatola spostate la torta in un piatto da portata, infine decoratela con ciuffi di panna montata. Servite la vostra cheesecake al caffè fredda appena tolta dal frigorifero.
ACCORGIMENTI
Oltre che con i formaggi previsti nella ricetta potete variare le dosi e alternare i formaggi con diversi tipi di soluzione, per un risultato altrettanto cremoso. Potete optare per una versione ancora più ghiotta, sostituendo i classici biscotti secchi con dei frollini al cacao, oppure arricchire la farcia con gocce di cioccolato e guarnire il tutto con una glassa al cioccolato fondente.
Nessun commento:
Posta un commento