Questo piatto tipico toscano è rappresentato proprio dalle triglie, che preparate con questa ricetta risultano molto saporite e gustose pur usando pochi e comunissimi ingredienti. Le triglie sono pesci dalla carne soda, la specie più apprezzata e conosciuta è quella di scoglio, dal caratteristico colore rossastro sul dorso e roseo lungo i fianchi. Le triglie alla livornese sono un piatto semplice e veloce da preparare, ma il risultato è veramente ottimo, da buongustai.
INGREDIENTI (dosi per sei persone)
- 6 triglie grandi circa 1,5 kg.(o 12 piccole)
- 1 spicchio di aglio
- 80 gr. di olio evo
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 300 gr. di polpa di pomodoro
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 1 pizzico di pepe
- sale q.b.
PREPARAZIONE
Pulite le triglie: eliminate le interiora, incidendo il dorso sotto le branchie, ed estraendole, desquamatele passando il coltello dalla coda verso la testa. Lavatele bene sotto acqua corrente e asciugatele tamponando con della carta assorbente da cucina. In un tegame scaldate l'olio e soffriggetevi un ciuffo di prezzemolo e lo spicchio d'aglio tritati, adagiate le triglie e sfumate con il vino bianco. Rigiratele con delicatezza e mettete un pizzico di sale. Quando hanno preso colore unite la polpa di pomodoro spezzettata e aggiustate di sale, pepate e lasciate stufare per circa 10 minuti. Muovete ogni tanto il recipiente per evitare che attacchino sul fondo, ma evitate di girare i pesci per non rischiare di romperli. A fine cottura servite con prezzemolo tritato e pepe macinato fresco.
ACCORGIMENTI
Per la buona riuscita di questa ricetta è essenziale la qualità del pesce che deve essere freschissimo e garantito. Fate molta attenzione nel manipolare le triglie, poiché sono estremamente delicate e si rompono facilmente. Se non siete capaci a pulire il pesce potete farvelo pulire dal pescivendolo.
Nessun commento:
Posta un commento