sabato 11 gennaio 2014

Linguine con papaccelle e salciccia

Questo primo piatto è una combinazione tra il gusto un po' aspro della pepania e il sapore forte della salsiccia. È un piatto che ho ereditato da mia madre, lo mangiavamo da bambini quando faceva freddo. Praticamente è una pietanza unica che fa da primo e secondo nello stesso piatto, veloce e facile. Provate questa ricetta perché è veramente unica!!!


INGREDIENTI (dosi per sei persone)
  • 500 gr. di pasta di semola di grano duro formato linguine (trenette, spaghetti, vermicelli, fettuccine)
  • 80 gr. di olio evo
  • 6 salsicce di carne suina(o 1 kg. di cervellatine)
  • 4 papaccelle sottaceto
  • 1 pizzico di pepe nero
  • sale q.b.

PREPARAZIONE
Pulite dai semi e dal torsolo le papaccelle (pepanie) e sciacquatele bene sotto acqua corrente, poi le tagliate a grossi pezzi. Prendete una padella capiente e mettete l'olio con le pepanie spezzettate, scottatele per qualche minuto e poi aggiungete le salsicce, fate cuocere con coperchio per circa 20 minuti, girando ogni tanto.


A fine cottura tagliate a pezzi le salsicce e assicuratevi che siano cotte e morbide all'interno. Nel frattempo lessate la pasta bene al dente, scolatela dall'acqua ma conservatevi un mestolo di acqua di cottura, che vi servirà per amalgamare bene la pasta con il condimento, e versatela nella padella delle pepanie con salsicce. Fate saltare e amalgamare bene il tutto, aggiungete una macinata di pepe e servite le linguine caldissime. 


ACCORGIMENTI
Come in tutte le ricette la riuscita di questo piatto dipende dagli ingredienti che userete, quindi attenti alla qualità delle materie prime. Se volete potete decorare il piatto con qualche foglia di alloro. Raccomando la pasta cotta rigorosamente al dentissssimo...e non usate pasta all'uovo.

Nessun commento:

Posta un commento