sabato 21 marzo 2015

Salame di cioccolato

Questo è un dolce di origine portoghese, la cui forma assomiglia a quella di un salame. E' un dolce molto amato, di facile e veloce realizzazione e molto gustoso, conosciuto e preparato un po' in tutta Italia, con alcune varianti da regione a regione.  La ricetta è di un dolce casalingo molto sbrigativo ma di sicuro successo.



INGREDIENTI
  • 300 gr. di biscotti secchi tipo Petit
  • 150 gr. di burro
  • 100 gr. di zucchero semolato
  • 200 gr. di cioccolato fondente
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di rum

PREPARAZIONE
Per iniziare la preparazione del salame di cioccolato lasciate il burro fuori dal frigorifero in modo che si ammorbidisca a temperatura ambiente, e intanto avvolgete i biscotti in uno strofinaccio pulito e batteteli con il batticarne per sbriciolarli grossolanamente. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e lavoratelo con un mestolo, fino a che diventi cremoso e senza grumi e lasciatelo raffreddare. Quando il burro sarà abbastanza morbido, lavoratelo a crema con una spatola, aggiungendo a mano a mano lo zucchero, le uova, il cioccolato sciolto e ormai raffreddato, e il rum. Lavorate bene il composto ottenuto e versatelo in una ciotola capiente insieme ai biscotti sbriciolati, amalgamando bene il tutto. Ponete l'impasto ottenuto su un foglio di carta da forno e cercate di dargli una forma cilindrica quanto più regolare possibile, tipo salame, aiutandovi con le mani e con la spatola. Una volta che gli avrete dato la forma, arrotolatelo nella carta da forno fino a formare una grossa caramellona cilindrica. Stringete bene ai lati e quindi arrotolatelo alla stessa maniera anche in un foglio di alluminio. Mettetelo a riposare nel freezer per due ore. Una volta che sarà bene indurito, tiratelo fuori dal freezer, eliminate l'alluminio e la carta da forno. Il salame è ora pronto per essere servito a fette, proprio come fosse un salame vero.


ACCORGIMENTI
Servitelo sempre bello freddo perché se si riscalda perde consistenza. Se volete rendere ancora più ricco il vostro salame di cioccolato potete aggiungere delle nocciole tritate e della frutta candita, eliminando il corrispondente peso di biscotti secchi. Siccome le uova rimangono crude è molto importante prepararlo con uova molto fresche e di qualità. Il salame di cioccolato si può gustare sia appena tirato fuori dal freezer, sia lasciato per 5 minuti a temperatura ambiente. Se volete potete cospargerlo di zucchero a velo prima di affettarlo.

Nessun commento:

Posta un commento