Questo dolce è un vanto della pasticceria italiana, ideale da servire come dessert al termine di un pranzo informale. La torta diplomatica può essere realizzata rotonda, rettangolare o quadrata e servita già tagliata a tranci di forma uguale. In quest'ultimo caso, otterrete delle mini diplomatiche, una piccola bontà sempre presente nei vassoi dei pasticcini mignon. Pare che una torta simile sia stata inviata in dono da un diplomatico del ducato di Parma a Francesco Sforza, duca di Milano, da qui il nome “Diplomatica”. Questa che vi presento è la mia ricetta, con doppio pan di spagna.
INGREDIENTI (dimensioni ca 22x18)
- 500 gr. di pasta sfoglia rettangolare (250 gr. x 2)
- 8 uova
- 200 gr. di farina di grano tenero 00
- 200 gr. di zucchero semolato
- 1 bustina di lievito per dolci
per la crema diplomatica (pasticcera + chantilly):
- 5 dl. di latte intero
- 5 tuorli di uova
- 150 gr. di zucchero semolato
- 50 gr. di amido di mais (o farina di grano tenero 00)
- mezza bacca di vaniglia
- 5 dl. di panna liquida da montare
- 50 gr. di zucchero a velo
- 200 ml. di acqua
- 100 gr. di zucchero semolato
- 100 ml. di alchermes
- 50 ml di rum
per decorare:
- 100 gr. di zucchero a velo
PREPARAZIONE
Tirate leggermente le due basi di pasta sfoglia con il mattarello sopra il piano di lavoro infarinato fino ad uno spessore di circa 2-3 mm, per ottenere le dimensioni di circa 22x18 cm. Trasferite i due rettangoli su una leccarda ricoperta di carta forno e bucate con i rebbi di una forchetta, cuocete in forno ventilato a 180°C per circa 15 minuti. Per il procedimento del pan di Spagna seguite la ricetta del post "Pan di Spagna", ma in questo caso usate una teglia rettangolare grande in modo da ricavare due rettangoli di ca 22x18.
Tagliate tutti e quattro i bordi del pan di Spagna, cercando di renderli più dritti possibile. Preparate la farcitura seguendo il procedimento nel post "Crema diplomatica". Preparate la bagna sciogliendo sul fuoco lo zucchero nell'acqua, fate raffreddare e aggiungete i due liquori. A questo punto cominciate ad assemblare la torta. Posizionate il primo rettangolo di pan di Spagna sul piatto da portata, irrorate in modo uniforme con metà della bagna, poi fate uno strato di crema il sac a poche partendo dal perimetro e finendo al centro, distribuendo metà della crema e avendo cura di lasciare mezzo cm. di spazio dal bordo. A questo punto poggiate la prima pasta sfoglia e il secondo pan di Spagna, bagnatelo bene come il primo e fate un altro strato di crema. Finite con l'ultimo strato di sfoglia e schiacciate leggermente con una mano per compattare bene tutti gli strati. Decorate la torta con tanto zucchero a velo.
ACCORGIMENTI
Vi consiglio di cuocere la pasta sfoglia e preparare il pan di Spagna e la crema il giorno prima in modo da avere tutto pronto per l'assemblaggio poche ore prima di servirla. La pasta sfoglia infatti teme l'umidità e a contatto con la crema in frigo perde friabilità. In tutti i casi è bene farla riposare un'oretta prima di servirla. Potete anche decorarla a vostro piacimento: con ciuffi di crema o di panna, gocce di cioccolato, fragoline di bosco e altro ancora.
Nessun commento:
Posta un commento