lunedì 23 marzo 2015

Strozzapreti al sugo di salsicce e funghi

Questo è un piatto molto sostanzioso, dal bouquet unico e dal gusto forte e deciso, con fragranze e saporosità uniche. E' tra i piatti più amati e cucinati dagli italiani, si prepara facilmente ma regala grandi sapori soprattutto grazie all'insieme del piatto, che si equilibra molto bene tra i gusti delle salsicce e dei funghi. Può essere servirlo anche come piatto unico.


INGREDIENTI (dosi per sei persone)
per la pasta:
400 gr. di farina di semola di grano duro
200 gr. di farina di grano tenero 00
acqua q.b.(ca 300 ml.)

per la salsa:
400 gr. salsiccia fresca di maiale
300 gr. funghi porcini freschi
400 gr. pomodori pelati 
1 scalogno
80 gr. di olio evo
50 gr. di formaggio parmigiano grattugiato
qualche foglia di salvia (o prezzemolo)
sale q.b


PREPARAZIONE
Preparate la pasta seguendo il procedimento del post "Strozzapreti". Pulite i funghi eliminando la parte terminale dei gambi e raschiando via la terra sia dal gambo che dalla cappella. Pelate la parte superiore, infine tagliateli a fettine e a dadini. Togliete la pelle alle salsicce e sminuzzatele con le dita, poi pelate e tritate finemente lo scalogno. Versate l'olio in una casseruola antiaderente e lasciatelo scaldare leggermente, aggiungete lo scalogno e fate appassire dolcemente per un minuto, quindi unite la salsiccia sbriciolata e fate rosolare per 3 minuti circa. Aggiungete i funghi a fettine, mescolate e lasciate insaporire per 5 minuti circa, quindi aggiungete i pomodori pelati sfilettati. Aggiustate di sale e mescolate, continuate la cottura a fiamma medio bassa per 30 minuti circa, mescolando spesso e facendo attenzione che il sugo non si restringa troppo.


Lessate la pasta in acqua bollente salata e fatela cuocere al dente, siccome è pasta fresca fatta in casa basteranno 1-2 minuti dal bollore. Scolatela e trasferitela nella casseruola con la salsa. Mescolate e fate amalgamare bene la pasta al condimento per un minuto e a fiamma allegra. Spegnete il fuoco e spolverizzate con il parmigiano grattugiato e qualche foglia di salvia o di prezzemolo tritato. Date un'ultima mescolata e servite in tavola ben caldo e buon appetito!

ACCORGIMENTI
Per pulire i funghi porcini, non passateli sotto l'acqua corrente, ma strofinateli con un panno umido, tagliando con un coltello la parte finale del gambo, più terrosa. Per questa ricetta è possibile utilizzare vari tipi di pasta fresca (preferibile non all'uovo), ma anche pasta di semola di grano duro nel formato preferito. Anche sulla tipologia dei funghi c'è un'ampia scelta: dai funghi porcini agli champignon, preferibilmente freschi, o un buon surgelato. Se utilizzi funghi dal sapore deciso come i funghi porcini, scegli il parmigiano da spolverizzare sulla pasta. Se invece usi funghi dal sapore più delicato come gli champignon, sarà meglio usare il pecorino grattugiato in quanto mette meglio in risalto i sapori.

1 commento:

  1. Ciao Rosa, piacere di conoscerti! Ho scoperto oggi il tuo delizioso blog e mi sono appuntata il nome, così passerò a trovarti per scoprire le tue prossime realizzazioni! Intanto complimenti per tutto quello che hai pubblicato, le tue preparazioni fanno davvero venire l'acquolina in bocca, brava!

    RispondiElimina