Questo è un dolce particolarmente semplice da fare, molto morbido e con ingredienti che lo rendono particolarmente invitante. Adatto per tutte le occasioni, ottimo per la colazione.
INGREDIENTI(ø 24 cm)
- 200 gr. di farina di grano tenero 00
- 60 gr. di nocciole
- 130 gr. di zucchero
- 100 gr. di burro
- 3 uova
- 2 cucchiai di caffè ristretto
- 100 gr. di gocce di cioccolato
- 100 gr. di amaretti
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vaniglina
- zucchero a velo per la decorazione
PREPARAZIONE
Sbriciolate metà degli amaretti e mettete da parte. Tritate finemente le nocciole e mettete da parte. Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungete la vanillina e il burro ammorbidito e lavorate il composto. A questo punto unite la farina, le nocciole tritate e gli amaretti sbriciolati e lavorate fino a che non diventi un composto uniforme senza grumi. Unite il lievito e lavorate ancora, infine aggiungete le gocce di cioccolato. Imburrate e infarinate una tortiera per ciambella, versateci metà dell'impasto ottenuto, fate uno strato con i restanti amaretti, bagnati bene nel caffè ristretto e coprite con il resto del composto.
Infornate in forno statico a 180° per circa 30-40 minuti. Sfornate e fate raffreddare.
Sformate il dolce, decorate con zucchero a velo e fatene buon uso!!
ACCORGIMENTI
State attenti alla cottura e prima di sfornare fate la prova dello stuzzicadenti. Potete anche usare una tortiera normale e prepararlo mettendo gli ingredienti tutti insieme senza fare lo strato intermedio di amaretti, cambia l'effetto ottico ma il sapore è lo stesso. Inoltre potete mettere le mandorle al posto delle nocciole, o anche i pistacchi.
Nessun commento:
Posta un commento