lunedì 19 ottobre 2020

Farfalle cremose con la zucca

Questo piatto è un primo povero e molto semplice, tipico della cucina napoletana; una preparazione facile e veloce, che si realizza ad occhi chiusi. Il risultato è quello di una ricetta dalla cremosità strepitosa e dal gusto favoloso di questo meraviglioso ortaggio arancione. Sono tantissime le ricette di pasta con la zucca, quella con le farfalle sicuramente è tra le più sfiziose.


INGREDIENTI (dosi per sei persone)
  • 500 gr. di pasta di semola di grano duro formato farfalle
  • 500 gr. di polpa di zucca
  • 80 gr. di olio evo
  • mezza cipolla bianca
  • 50 gr. di formaggio parmigiano reggiano
  • 1 pizzico di pepe nero
  • sale q.b.

PREPARAZIONE
Pulite la zucca da buccia e semi e tagliatela a tocchettini, quindi mondate la cipolla e affettatela finemente. In un tegame ponete entrambe le verdure al fuoco con l'olio e lasciatele stufare a fiamma moderata e pentola coperta, con un mestolo di acqua. Non appena la zucca sarà ben cotta, ci vorranno circa venti minuti, aggiustate di sale e pepe e schiacciate la zucca, fino a formare una crema. Cuocete le farfalle in abbondante acqua salata, scolatele al dente e conditele con la crema di zucca e il parmigiano grattugiato, mescolando bene il tutto prima di portare in tavola. Conservate un mestolo di acqua di cottura della pasta che userete all'occorrenza per amalgamare meglio il piatto. Servite il piatto con un'ultima spolverata di parmigiano.


ACCORGIMENTI
La zucca, che di solito si predilige per questo tipo di piatto, è la varietà allungata, leggermente insapore rispetto alle classiche, proprio perché viene insaporita dal soffritto, ma è perfetta anche la zucca a buccia verde, molto gustosa e reperibile in tutte la zone d'Italia e quella a buccia arancione, più acquosa e delicata. Insomma a voi la scelta. Potete usare anche altri formati di pasta come pennette, casarecce, ditaloni, ecc, purché pasta corta.

Nessun commento:

Posta un commento