martedì 28 maggio 2013

Frittata con i maccheroni

Questo piatto, che appartiene alla tradizione popolare napoletana, è più un tortino che una vera e propria frittata. E'  una sostanziosa e gustosissima pietanza,  ideale da realizzare come appetitoso antipasto, spuntino o addirittura piatto unico. Potete utilizzare qualsiasi formato di pasta a vostro piacimento, anche se il formato più diffuso sono gli spaghetti. Questo piatto non solo ci salva quando non sappiamo cosa cucinare ma è ottimo anche nelle scampagnate, in quanto si può mangiare sia freddo che caldo…Vi è rimasta un po' di pasta dal pranzo? Non buttatela via, conservatela, potete riutilizzarla per fare la frittata!!!





INGREDIENTI (dosi per sei persone)
  • 500 gr. di pasta di semola di grano duro formato a piacere (ziti, spaghetti, rigatoni ecc.)
  • 75 gr. di formaggio parmigiano grattugiato
  • 8 uova grandi
  • 1 pizzico di pepe
  • sale q.b.
  • olio evo per friggere

PREPARAZIONE
Usate i maccheroni del giorno precedente, comunque siano stati conditi, oppure li lessate al momento e, dopo averli scolati, li condite con un filo d'olio per non farli attaccare. Battete le uova, in una ciotola capiente, con sale, pepe e il formaggio grattugiato. Aggiungete i maccheroni, rimestando in modo che si formi un amalgama tra le uova e la pasta. Versate l'impasto in una padella con olio bollente, distribuite bene la pasta tra le uova e fate cuocere a fuoco lento. Girate la frittata su un piatto, e mettetela in padella per far cuocere la parte opposta. Ha bisogno di almeno 5-10 minuti in quanto deve cuocere bene l'uovo, che si deve addensare e legare con i maccheroni. La frittata deve risultare infatti molto compatta, alta almeno 4 o 5 cm e con la superficie molto colorita e croccante.
























ACCORGIMENTI

Ci sono due scuole di pensiero: chi la preferisce rossa, aggiungendo del sugo di pomodoro e chi bianca, come me. Potete decidere di cuocere la frittata di maccheroni al forno, a 180° fino a che non assumerà un bel colore dorato (ci vorranno circa 30 minuti). Potete aggiungere nel battuto di uova e pasta anche il prezzemolo tritato e talvolta anche la scamorza o mozzarella. Per chi si approccia per la prima volta è meglio usare gli spaghetti o un formato di pasta lunga, in quanto è più facile da gestire nella cottura e nelle proporzioni.

1 commento: