La bella stagione è arrivata e per soddisfare il palato non c’è niente di meglio che portare in tavola i sapori tipici della primavera e della dieta mediterranea. Un esempio è questa ricetta di pasta con asparagi e carciofi, perfetta per un pasto salutare e ricco di vitamine!
INGREDIENTI (dosi per sei persone)
per la pasta:
INGREDIENTI (dosi per sei persone)
per la pasta:
- 300 gr. di farina di semola di grano duro
- 100 gr. di farina di grano tenero 00
- 4 uova
per il condimento:
- 300 gr. di asparagi
- 4 carciofi
- 100 gr. di olio evo
- 1 scalogno
- 250 gr. di pomodori pelati
- 1 ciuffo di basilico
- 1 pizzico di pepe
- 100 gr. di formaggio parmigiano grattugiato
- sale q.b.
PREPARAZIONE
Per la preparazione della si rimanda al post "Pennoni". Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne e lasciando solo il cuore, tagliateli in pezzi e lasciateli per una decina di minuti in acqua acidulata al limone. Lavate e pulite gli asparagi togliendo la parte del gambo più dura e tagliateli a pezzetti. Per preparare il condimento mettete in una padella capiente l'olio con lo scalogno tritato, fate soffriggere leggermente e aggiungete gli asparagi e i carciofi che avete già preparati. Fate leggermente stufare a fuoco basso per qualche minuto e poi aggiungete i pomodori pelati privati dai semi e tagliati. Aggiustate di sale e fate cuocere a fuoco lento per circa 15 -20 minuti.
Lessate i pennoni in abbondante acqua salata, scolate bene al dente con la schiumarola e calateli direttamente nella pentola con il condimento, aggiungete il parmigiano grattugiato, il pepe e il basilico tritato. Amalgamate il tutto per un minuto e servite caldissimi!!! Sarà un figurone.
ACCORGIMENTI
Come tutte le paste spadellate la cottura è estremamente importante, in quanto facilmente si incollano. Conservate sempre l'acqua di cottura che alla fine doserete nell'amalgamare, a seconda della consistenza della pasta e del condimento.
Nessun commento:
Posta un commento