venerdì 3 maggio 2013

Marmellata di limoni

In primavera maturano i limoni di giardino di una mia amica, sono un poco tardivi come varietà ma dolci e genuini, adatti per fare liquori e conserve. Da qui è nata la voglia di fare questa marmellata.



INGREDIENTI

  • 1 kg. di limoni (solo polpa) non trattati
  • 1 kg. di zucchero semolato
  • 250 ml. di acqua
  • le bucce gialle di due limoni

PREPARAZIONE
Lavate i limoni e sbucciateli bene, togliendo la parte bianca e gialla dei limoni. Tagliate la polpa a fettine, facendo attenzione a rimuovere gli eventuali semini. Prendete la buccia di due limoni e tagliatela a striscioline sottili. Prendete un pentolino, riempitelo d'acqua e portate a ebollizione. Versateci dentro le bucce tagliate a striscioline e lasciatele riposare per 10 minuti. Ripetete quest'operazione altre due volte: serve a far perdere alle bucce il loro classico sapore amaro. Prendete una quantità di zucchero pari al peso di tutti i limoni utilizzati. Prendete una pentola, mettete l'acqua e versateci dentro lo zucchero, la polpa di limone e le bucce sbollentate. Lasciate cuocere a fuoco medio per circa mezz'ora e girate con un cucchiaio di legno.


Quando la marmellata ha raggiunto la giusta consistenza, mettetela così bollente dentro a dei barattoli a chiusura ermetica. I barattoli devono essere puliti e ben asciutti. Assicuratevi di lasciare lo spazio di almeno 1 cm. in ogni barattolo, affinché si crei il sottovuoto. Una volta riempiti, chiudeteli immediatamente. Metteteli capovolti e lasciateli raffreddare. Infine, conservateli in un luogo buio e asciutto.



ACCORGIMENTI

Le ricette delle marmellate prevedono in genere una quantità di zucchero pari al peso della frutta utilizzata. Questa quantità si rivela spesso eccessiva, ma non in questo caso, dato il sapore agro del limone. Attenzione alla cottura: se lasciate la marmellata troppo tempo sul fuoco rischiate di farla diventare densa e collosa. Se avete dubbi controllate il colore: appena inizia a scurirsi, toglietela subito dal fuoco! Ricordatevi che, una volta aperti, i barattoli di marmellata vanno conservati in frigo. Se non gradite i pezzettini di limone o di buccia nella vostra marmellata, potete frullare la frutta con il minipimer, come ho fatto io.

Nessun commento:

Posta un commento