L'ombrina è caratterizzata da una carne pregiata, per questo si cucina in modo che la ricetta non ne copra il sapore: alla brace, al forno, bollita, e con un condimento leggero. L'ombrina è un pesce diffuso nel mar Mediterraneo, con un corpo allungato e il ventre piatto e bianco. L’ombrina è un pesce di lusso, particolarmente apprezzato per le sue carni pregiate e delicate. Questo modo di prepararla è davvero facile e veloce, vi garantisco un ottimo risultato, la carne bianchissima dell'ombrina è davvero gustosissima, prelibata ... provatela!!!
INGREDIENTI (dosi per sei persone)
- una ombrina di almeno 1,5 kg.
- 250 gr. di pomodori ciliegini
- 800 gr. di patate a pasta gialla
- 80 gr. di olio evo
- 1 spicchio di aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 100 gr. di olive nere di Gaeta
- 20 capperi
- 1 pizzico di origano
- 1 pizzico di pepe
- sale q.b.
PREPARAZIONE
Eviscerate il pesce, desquamatelo, lavatelo più volte ed asciugatelo. In una teglia sufficientemente grande mettete un filo di olio evo e deponetevi uno strato di patate affettate sottili, aggiungete sopra la vostra ombrina, salandola leggermente da entrambi i lati. A questo punto ricoprite il tutto con le restanti fette di patate, già salate. Mettete poi i pomodorini e tutti gli altri ingredienti e aggiustate di sale e pepe, finite con altro olio.
Infornate a 180 °C e cuocete per circa 40 minuti. Tirate fuori dal forno e pulite l'ombrina, togliendo la lisca e le spine dorsali.
Servite il piatto caldo con prezzemolo tritato fresco.
ACCORGIMENTI
Non ho da darvi particolari raccomandazioni se non quella che il pesce, in generale, deve essere fresco e cotto velocemente al momento. Non fatelo asciugare troppo in forno e a metà tempo in forno potete girare tutti gli ingredienti e controllarne la cottura.
Nessun commento:
Posta un commento