domenica 28 settembre 2014

Frittata con spinaci

Questa ricetta semplice, facile e piuttosto veloce da preparare con un'ottima verdura ricca di proprietà nutritive, è una variante della solita frittata. Un piatto adatto in tante occasioni: per un aperitivo o come secondo piatto oppure per una cena a buffet, da gustare tutto l'anno.



INGREDIENTI (dosi per sei persone)
  • 1 kg. di spinaci
  • 8 uova
  • 50 gr. di formaggio parmigiano grattugiato (in alternativa pecorino)
  • 1 pizzico di pepe
  • sale q.b.
  • olio evo per friggere

PREPARAZIONE
Mondate e lavate bene in abbondante acqua gli spinaci, poneteli in una padella antiaderente con un pizzico di sale, un filo d'olio evo e tre cucchiai d'acqua. Procedete a cuocere a fuoco bassissimo per circa 10 minuti, poi trasferiteli in una terrina per farli parzialmente raffreddare. In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di pepe, sale e il formaggio grattugiato. Rimettete la padella antiaderente sul fuoco, aggiungete l’olio extra vergine di oliva e versate le uova sbattute con gli spinaci cotti. Cuocete per 5 minuti a fuoco moderato, poi girate la frittata con l'aiuto di un piatto su cui farla scivolare per capovolgerla. Dopo qualche altro minuto di cottura la frittata è pronta per essere servita in tavola, anche se è ottima pure mangiata fredda. 



ACCORGIMENTI
Questo piatto per quanto semplice può essere insidioso in quanto la verdura tende a far rapprendere male le uova, quindi assicuratevi che la frittata all'interno sia ben cotta. Gli spinaci potete anche solo sbollentarli prima di metterli nelle uova, purché siano ben scolati.

Nessun commento:

Posta un commento