La parmigiana di pesce è un piatto sfizioso e saporito, una variante con le melanzane, impreziosita dal gusto e dal profumo di mare. In piccole porzioni può essere servita come antipasto, mentre in quantità maggiore diventa un ottimo secondo o un piatto unico. Provatelo sarà una sorpresa piacevole.
INGREDIENTI (dosi per sei persone)
INGREDIENTI (dosi per sei persone)
- 600 gr. filetti di pesce (cernia, orata, spigola, merluzzo, pezzogna, pesce spada)
- 1 kg. di melanzane viola lunghe
- 800 gr. di pomodori pelati
- 200 gr. di mozzarella (o scamorza)
- 1 spicchio di aglio
- 80 gr. di olio evo
- 1 ciuffo di basilico
- 20 gr. di formaggio parmigiano grattugiato
- sale q.b.
- olio evo per friggere
PREPARAZIONE
Pulite le melanzane, eliminate i torsi e tagliatele a fette rotonde di circa un cm., poi mettetele sotto sale con un peso e fatele stare per circa un'ora. A questo punto eliminate il liquido che si è formato, sciacquatele sotto acqua corrente e premetele, togliendo l'eccesso di liquido delle melanzane. Friggete in olio bollente girandole da entrambi i lati e ponetele in un piatto. Nel frattempo preparate un sugo con l'olio, l'aglio appena imbiondito e i pelati spezzettati, fatelo cuocere per una mezz'oretta. Tagliate la mozzarella a fettine sottili oppure a cubetti e sfilettate il pesce, stando attenti a non lasciare spine. Adesso possiamo preparare la parmigiana: prendere una pirofila, fate uno strato di sugo, poi stendete metà delle melanzane che avete fritto, poi la mozzarella e infine il filetto di pesce.
Coprite con un altro strato di melanzane e di sugo, finite con il trito di basilico e il parmigiano. Mette in forno a 200° e fate cuocere per circa mezz'ora. Servite il piatto caldo ma non bollente.
Coprite con un altro strato di melanzane e di sugo, finite con il trito di basilico e il parmigiano. Mette in forno a 200° e fate cuocere per circa mezz'ora. Servite il piatto caldo ma non bollente.
ACCORGIMENTI
Quando premete le melanzane per togliere l'eccesso del liquido non fate troppa forza, e quando le friggete devono essere appena bionde. Se non sapete sfilettare il pesce fatelo fare dal vostro pescivendolo, ma poi controllate sempre che non ci siano residui di lisca e spine nel dorso, nel caso usate una pinzetta per toglierle. Il piatto deve fare la crosticina ma non si deve troppo asciugare.
Nessun commento:
Posta un commento