Dolce, versatile e dalle mille proprietà: è la zucca! In questa ricetta ho scelto di utilizzarla per creare un dolce raffinato e dalla consistenza morbidissima: la torta alla zucca, ideale per la colazione o per la merenda!
- 500 gr. di zucca gialla (la polpa)
- 3 uova
- 100 gr. di sugna o burro
- 150 gr. di zucchero semolato
- 300 gr. di farina di grano tenero tipo 00
- 100 ml. latte intero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di cannella in polvere
per decorare:
- zucchero a velo q.b.
PREPARAZIONE
Per prima cosa pulite accuratamente la zucca gialla. Sbucciatela, avendo cura di eliminare sia i semi che i filamenti. Tagliatela quindi a pezzi, poi disponetela in una teglia, già foderata con un foglio di carta da forno. Cuocetela nel forno preriscaldato a 180°C per almeno tre quarti d'ora. La modalità di cottura descritta permetterà alla zucca gialla di diventare morbida. Potrete così ridurla facilmente in polpa e utilizzarla per preparare l'impasto della torta. Trascorso il tempo indicato, estraete la zucca gialla dal forno e passatela con un passaverdure manuale. Raccogliete la polpa in una ciotola e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Per velocizzare l'operazione, potete in alternativa frullare la zucca gialla con un minipimer. A questo punto cominciate la preparazione dell'impasto. Dividete gli albumi dai tuorli e montateli a neve ferma. In un’altra terrina montate anche i tuorli con lo zucchero fino a che non saranno gonfi e spumosi. Poi unite la sugna o il burro morbido, la purea di zucca e, poca alla volta, la farina e il lievito setacciati insieme. Amalgamate bene il composto, quindi aggiungete a filo il latte tiepido e infine la cannella. Terminate unendo gli albumi montati a neve. Fatelo con delicatezza, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non farli smontare. Imburrate e infarinate una tortiera e versateci dentro l’impasto.
Cuocete in forno statico a 180°C per 50 minuti. Una volta cotta, sfornatela e lasciate intiepidire leggermente prima di sformarla e lasciarla raffreddare completamente.
Per la buona riuscita della torta è necessario scegliere una zucca gialla di buona qualità. Potete sostituire parte della farina con farina di mandorle e aggiungere granella di nocciole. Controllate sempre la cottura prima di sfornare con la tecnica dello stuzzicadenti.