Questo ragù viene dalla tradizione emiliana ed è conosciuto in tutto il mondo, pertanto non ha bisogno di essere presentato, la sua preparazione è anche abbastanza semplice. Si accompagna bene con le tagliatelle, ma si può considerare anche una salsa base per diversi piatti, come le lasagne.
INGREDIENTI (dosi per sei persone)
- 500 gr. di macinato magro di vitello
- 1 salsiccia di suino
- 1 cipolla grande ramata
- 1 carota grande
- 1 costa di sedano(la parte tenera interna vicina al gambo)
- 750 gr. di passata di pomodoro
- 100 gr. di olio evo
- 1 noce di burro
- sale q.b.
PREPARAZIONE
Mettete l'olio in una pentola capiente, pulite bene le verdure (cipolla, carota e sedano), tritatele e aggiungetele all'olio. Fate soffriggere a fuoco lento per circa 5 minuti, poi aggiungete e fate rosolare la salsiccia sbriciolata e privata del budello esterno, infine mettete il macinato. Girate spesso e fate cuocere per alcuni minuti il trito di carne fino a quando comincia ad asciugarsi il liquido di cottura. Per ultimo aggiungete la passata di pomodoro e aggiustate di sale. Lasciate cuocere a fuoco lentissimo per almeno 2 ore, massimo 2 ore e mezzo. A fine cottura aggiungete la noce di burro. Condite la pasta e buon appetito!
ACCORGIMENTI
Prima di tutto raccomando sempre la genuinità dei prodotti usati, da cui dipende la riuscita del piatto, poi la cottura, la salsa non deve essere né troppo asciutta né troppo acquosa. Con questo ragù ci vanno bene le tagliatelle, ma anche i rigatoni.
Nessun commento:
Posta un commento