Il nocino è un liquore molto antico a base di noci e spezie. Tradizionalmente le noci vengono raccolte nella notte di San Giovanni, il 24 giugno, in quel giorno infatti le noci hanno raggiunto il grado di maturazione ideale per preparare il nocino.
INGREDIENTI
- 1 lt. di alcool di buona qualità 95°
- 20 noci verdi con il mallo
- 0,5 lt. di acqua
- 500 gr. di zucchero semolato
- 30 chicchi di caffè
- 1 stecca di cannella
- 1 noce moscata
- 4 chiodi di garofano
- 1 stecca di china
- la scorza di un limone
PREPARAZIONE
Lavate e pulite le noci, poi tagliatele in 2/4 parti, a seconda delle dimensioni, mettetele in infusione con tutti gli altri ingredienti per 40 giorni in un vaso a chiusura ermetica e lasciatele al sole, ricordandovi di agitare spesso il preparato. Al termine ponete l'infuso in bottiglie per la decantazione. Poi filtrate attraverso una carta velo e imbottigliate. Il nocino va fatto riposare per almeno 6/12 mesi. Si beve a temperatura ambiente.
ACCORGIMENTI
Lo zucchero e l'acqua si possono aggiungere in sciroppo e il caffè è alternativo. La noce è pronta da usare quando tagliandola fa un po' di resistenza, non deve essere né troppo tenera né troppo dura. Raccomando di usare noci non trattate, io sono fortunata in quanto ho un fornitore qualificato: Rosanna, che ringrazio per la sua generosità.
Nessun commento:
Posta un commento