La ricetta di questa salsa è una variante del ragù di mamma, la differenza è costituita dalla presenza di due tipi di carne: vitello e maiale. E' una ricetta adatta durante i periodi climatici più freddi. Io l'accompagno con gli gnocchi avellinesi. Quando si aggiunge anche la cotenna e i cotechini viene anche detto "maritato".
INGREDIENTI (dosi per 6 persone)
- 500 gr. di manzo (taglio pettola di spalla o braciola)
- 300 gr. di maiale (taglio pancetta o costata)
- 1,5 kg. di passata di pomodoro
- mezza cipolla ramata
- 150 gr. di olio evo
- 1 spicchio di aglio
- 1 pizzico di pepe
- 1 ciuffo di prezzemolo
- sale q.b.
PREPARAZIONE
Mettete uno sopra l'altro i due tagli di carne, si aggiunge sopra aglio, sale, prezzemolo e pepe, si arrotola bene e si lega con spago per alimenti fino a formare una "braciola".
In una casseruola abbastanza stretta e alta mettete l'olio e la cipolla tritata insieme al pezzo di carne e fate imbiondire per alcuni minuti a fuoco basso, fino a quando la carne è ben rosolata e la cipolla appassita.
Per diventare ragù maritato dovete aggiungere anche una cotenna arrotolata e/o 3 cotechini.
E' importante la scelta degli ingredienti: dalla carne alla passata (io uso quella fatta in casa), poi la pentola giusta (la carne deve essere coperta dalla passata di pomodoro), poi i tempi di cottura, non meno di tre ore e non più di quattro, ed infine non spegnete mai il ragù per poi riaccenderlo perché cambia il sapore, calcolate quindi i tempi in base all'ora del servizio in tavola. Quando servite la carne deve essere calda e coperta di ragù.
Nessun commento:
Posta un commento