sabato 10 novembre 2012

Cotognata

La cotognata è un dolce tipico del periodo autunnale, altro non è che una confettura di mele cotogne, asciugata in forno e tagliata a pezzi. La mela cotogna è un frutto dal sapore astringente e poco gradevole ma è molto profumata. In questa ricetta per magia le mele cotogne diventano una dolcissima gelatina, che mi ricorda molto la mia infanzia.


INGREDIENTI
  • 3 kg. di mele cotogne mature (esclusi gli scarti)
  • 2 kg. di zucchero semolato
  • 3 limoni

PREPARAZIONE
Lavate le mele e togliete le eventuali parti rovinate e la pruina, quella peluria tipica della mela cotogna. Mettete le mele in una pentola con acqua fredda giusto a livello con le cotogne, quindi cuocete per circa 15 minuti finché non si ammorbidiscono e i bordi della scorza non tendono a staccarsi dalla polpa. Toglietele dal fuoco e fatele raffreddare, poi togliete la buccia e il torsolo centrale, frullatele aggiungendo il succo di limone e rimettete sul fuoco a cuocere assieme allo zucchero.



Deve cuocere a fuoco basso per circa 1 ora rimescolando con un cucchiaio di legno la purea in continuazione fino a quando non comincia a filare. Versate il composto in una pirofila con lo spessore che più vi aggrada, livellandolo con una spatola. Mettete in forno a 180°C per circa un'oretta.



Sfornate e lasciate raffreddare. Quando è asciutta tagliate a misura, munirsi di un coltello a lama lunga e ritagliate delle losanghe o quadrotti di cotognata.

ACCORGIMENTI
Usate sempre frutti non trattati, la mela cotogna anche se matura ha un aspetto molto duro, l'indicazione della maturità è data dal fatto che passa da un colore verde ad un colore giallo. E' opportuno ricordare che il colore finale dipende dal grado di ossidazione delle mele, più sono ossidate e più tendono ad assumere un colore scuro che tende al rosso, pertanto se fate varie cotognate otterrete sempre dei colori differenti anche se usate le mele dello stesso albero.

Nessun commento:

Posta un commento