giovedì 22 novembre 2012

Lasagne all'uovo

La lasagna è un formato di pasta all'uovo molto adatto per tantissime ricette, che cambiano a seconda del contesto geografico, ma l'impiego più frequente è al forno con il ragù. Tra i più diffusi sono il ragù napoletano e quello bolognese, io le lasagne al forno le faccio spesso con il "ragù di mamma".


INGREDIENTI
  • farina di semola di grano duro
  • uova

PREPARAZIONE
Per le dosi di solito ogni uovo assorbe 100 gr. di farina, in questo caso essendo un impasto che spesso si accompagna a ripieni dovete considerare poco più di un uovo ogni due persone. La preparazione di questo impasto è abbastanza agevole in quanto si deve incorporare la farina alle uova fino ad avere una consistenza semi dura, tale da consentire agevolmente la preparazione della sfoglia. La sfoglia deve essere abbastanza sottile, io non la stendo a mano ma uso la macchinetta per la pasta, in tal caso vi consiglio di usare il penultimo scatto per stendere la pasta; solo quando faccio la lasagna bolognese uso l'ultimo scatto, perché mi serve più sottile. Tagliate le sfoglie per ottenere dei rettangoli di circa cm.15x25.


Poi fate asciugare per una mezz'oretta sul canovaccio le lasagne ricavate e infine le lessate, seguendo la seguente procedura. Usate una pentola molto larga e capiente, mettete acqua abbondante, il sale e un  filo d'olio. Quando comincia il bollore calate le sfoglie poche alla volta (4-5), appena riprende il bollore, aiutandovi con una cucchiaia di legno, alzatele con un colapasta a immersione e immergetele immediatamente in una scodella piena di acqua fredda, che serve a raffreddarle e tenerle separate.


Poi stendetele su un canovaccio pulito tenendole ben separate, senza accavallarle, per ogni strato mettete un canovaccio fino alla fine delle lasagne che avete preparato.


ACCORGIMENTI
Tutti gli impasti dopo la preparazione hanno bisogno di riposare 15-30 minuti. Non fate asciugare troppo le sfoglie, prima di cuocerle, perché si possono rompere, soprattutto quando sono molto sottili.

Nessun commento:

Posta un commento