sabato 17 novembre 2012

Liquore alla melagrana

Con la melagrana si può preparare un liquore delicato ed aromatico, con proprietà digestive. La sua preparazione è semplice e non richiede particolari accorgimenti, solo un po' di pazienza. E' molto indicato non solo come fine pasto ma è anche un ottimo elisir da gustare in ogni momento della giornata. L'autunno è la stagione ideale per consumare la melagrana, frutto delizioso e dalle numerose proprietà benefiche grazie al suo contenuto di sali minerali, vitamine e antiossidanti.


INGREDIENTI
  • 1 lt. di alcool di buona qualità 95° 
  • 4 melagrane grosse e mature (circa un kg. di semi)
  • 500 gr. di zucchero semolato
  • 0,5 lt. di acqua

PREPARAZIONE
Lavate con molta cura i frutti, una volta puliti apriteli a metà e, con l'aiuto di un cucchiaino, cercate di togliere i chicchi, facendo attenzione a non prendere la membrana giallastra che darebbe un sapore amarognolo e aspro al liquore. Recuperate i chicchi, lavateli sotto il rubinetto e asciugateli con un canovaccio pulito o carta da cucina. Metteteli in un contenitore a chiusura ermetica insieme all'alcool. 


Chiudete e lasciate riposare in un luogo buio e asciutto per 3 giorni, ricordandovi di agitare ogni giorno il barattolo. Trascorso questo tempo, prendete una pentola e versatevi all'interno lo zucchero e l'acqua: quando lo sciroppo sarà diventato trasparente ed omogeneo, mettetelo da parte a freddare. Unite lo sciroppo all'infusione di alcool e melograno, agitando la miscela. Lasciate macerare il tutto per altri 10 giorni, mescolando ogni giorno. Poi eliminate i chicchi di melagrana e fate decantare per almeno 10 giorni, poi filtrate l'infuso attraverso una carta velo. E' bene filtrarlo almeno due volte, dopo aver cambiato la garza o la carta, per ottenere un liquore più limpido. Controllate ogni 15 giorni la formazione di depositi ed eventualmente ridecantate e filtrate su carta velo. Ripetete l'operazione fino a quando otterrete un liquore trasparente, brillante e senza depositi. A questo punto imbottigliate usando bottiglie di vetro pulite e perfettamente asciutte. Riponete in un luogo fresco e asciutto per almeno un mese. Prosit!

ACCORGIMENTI
Il liquore di melograno ha un colore delicatamente rosato. Se volete ottenere un colore più intenso, potete aggiungere ai chicchi e all'alcool il succo di un melograno ottenuto per spremitura. Tutti i passaggi vanno fatti in recipienti di vetro e tenuti al buio. Una volta finita la lavorazione il liquore va conservato in bottiglia ben chiusa.

1 commento:

  1. Non vedo l'ora di assaggiarlo! Sei troppo forte...baci. Tua nipote Tina.

    RispondiElimina