venerdì 2 novembre 2012

Insalata di baccalà e peperoni

Questa ricetta ha la caratteristica di soddisfare tre necessità: si può preparare prima e conservare in frigo, è facile da preparare e fa fare bella figura. E' un piatto che va bene in qualsiasi periodo dell'anno sia come secondo piatto che come antipasto.


INGREDIENTI (dosi per sei persone)
  • 1,5 kg. di baccalà dissalato
  • 60 gr. di olio evo
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 peperoni (due gialli e due rossi)
  • 1 ciuffo di prezzemolo

PREPARAZIONE
Mettete il baccalà in una pentola capiente con acqua e fate bollire per circa 10 minuti. Fate raffreddare il baccalà, deprivatelo dalle lische e ponetelo in una insalatiera. Nel frattempo dedicatevi ai peperoni. Dopo aver pulito con un panno i peperoni, metteteli sulla griglia e fateli arrostire ruotandoli continuamente per non farli bruciare. Se non avete la griglia usate una piastra di ghisa oppure il forno a 180° per 20 minuti, o direttamente sulla fiamma del fornello. Quando vedrete formarsi delle bolle uniformi su tutta la loro superficie, toglieteli dal fuoco, poi chiudeteli in un sacchetto per alimenti e frizionateli, fateli raffreddare, lavateli con acqua corrente e quindi puliteli togliendo la pelle, il torsolo e i semi. Tagliateli a listarelle sottili e aggiungeteli al baccalà già pulito, raffreddato e fatto a "sfoglie". Condite l'insalata con l'olio, l'aglio a fettine e il prezzemolo tritato. Mescolate bene e servite. Se l'avete conservata in frigo, prima di servirla bisogna lasciarla per una mezz'oretta a temperatura ambiente.

ACCORGIMENTI
La preparazione di questo piatto non richiede grande maestria, ma è importante la qualità del baccalà, io preferisco la parte del dorso del pesce chiamata "mussillo". State attenti a non stracuocere né i peperoni, che devono rimanere croccanti, né il baccalà. L'insalata di baccalà e peperoni, quando non viene consumata subito, può rimanere fuori dal frigo solo se viene consumata nel giro di poche ore.

Nessun commento:

Posta un commento