Questo piatto appartiene alla tradizione della mia famiglia, lo mangiavamo spesso d'estate anche come primo piatto; ma, siccome i miei figli non concepiscono un primo piatto senza pasta, è diventato un contorno che si può fare dalla primavera all'autunno.
INGREDIENTI (dosi per sei persone)
- 1,5 kg. di fagiolini
- 500 gr. di pomodori pelati o pomodorini pachino
- 100 gr. di olio evo
- 1 ciuffo di basilico
- 1 spicchio di aglio
- sale q.b.
PREPARAZIONE
Pulite i fagiolini togliendo gli estremi, lavate in acqua abbondante per due volte, bollite in acqua salata per circa 5 minuti, fino ad ottenere una consistenza al dente (che appena si rompe con le mani), poi scolateli. Nel frattempo preparate un sughetto facendo soffriggere nell'olio l'aglio e poi aggiungendo i pomodori e il sale. Appena il sugo comincia a cuocere aggiungete i fagiolini e continuate la cottura nel sugo di pomodoro, per almeno 10 minuti. Assaggiate, aggiustate di sale e controllate la cottura, infine servite con qualche foglia di basilico.
ACCORGIMENTI
La bontà del piatto è strettamente legata alla qualità dei fagiolini e al loro tempo di cottura. Quando li mangi si devono sentire appena sotto i denti. In emergenza si possono usare anche i fagiolini surgelati che però vanno appena scottati nell'acqua bollente prima di metterli nel pomodoro.
Nessun commento:
Posta un commento