domenica 25 novembre 2012

Melanzane con la scamorza

Questo piatto unico nel suo genere è uno dei preferiti da mia figlia Maria, a cui lo dedico con affetto. Preparo tanti piatti con le melanzane ma credo che questa ricetta sia l'ideale per esaltare il suo gusto. Anche questo piatto è un classico della cucina di mia madre e vi garantisco che chi l'ha mangiato una volta non lo dimentica più. E' un piatto unico, si può servire come antipasto, come contorno, come secondo, dipende solo dalle quantità.


INGREDIENTI (dosi per sei persone)
  • 1 kg. di melanzane lunghe
  • 1 cucchiaio di sale fino
  • 250 gr. di scamorza
  • 3 uova
  • 150 gr. di farina di grano tenero 00
  • olio evo per friggere

PREPARAZIONE
Lavate le melanzane e togliete la buccia, tagliatele a fette larghe un dito (di solito da una melanzana ricavo tre fette) e mettete sotto sale con un peso per un'ora, così perdono un po' di acqua di vegetazione.


Poi spremetele delicatamente prima di friggerle in olio evo, fatele appena imbiondire e poggiatele su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Una volta raffreddate le passate prima nella farina e poi nelle uova battute e infine mettete una fetta alla volta in olio evo per rifriggerle.


Tra una fetta e l'altra ponete una fettina di scamorza tagliata a misura.


Quando sono bionde e si è formata una piccola crosticina sulla superficie toglietele dall'olio e poggiatele su un foglio di carta assorbente, per eliminare l'eccesso di olio. Servitele ben calde perché la scamorza deve filare. Se volete prepararle prima al momento di servirle passatele 2-3 minuti nel forno caldo ventilato.

ACCORGIMENTI
Le melanzane devono essere trattate con delicatezza quando si fa la spremitura dopo averle messe sotto sale. Non aggiungete mai il sale nelle uova. Per friggere usate il fuoco abbastanza forte, se però vedete che si brucia togliete la pentola dal fuoco, a metà frittura cambiate l'olio e mettetelo fresco, aspettate che sia caldo prima di mettere a friggere le melanzane. Vi consiglio di farvi aiutare da una seconda persona nella fase più delicata della seconda fritta.

1 commento: