lunedì 12 novembre 2012

Alici marinate

Questo è un piatto tipico delle zone di mare. La semplicità di preparazione, insieme alla genuinità e salubrità delle materie prime, hanno fatto si che fosse uno dei piatti sempre presente sulle tavole dei pescatori. La marinatura in aceto e limone conferisce alle alici il tipico sapore e consente di renderle gustose, ideali nelle sere d'estate sulle bruschette. Le alici così preparate sono un ottimo antipasto freddo.


INGREDIENTI (dosi per sei persone)
  • 800 gr. di alici fresche
  • 30 dl. di aceto bianco
  • il succo di due limoni
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • peperoncino fresco
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.


PREPARAZIONE
Preparate un intingolo con l'aceto, il succo di limone e il sale. Pulite le alici eliminando delicatamente la testa, le viscere e la lisca interna, stando attenti a non separare le due parti completamente. Sciacquatele sotto l'acqua corrente, in particolar modo nella zona interna dove si trovavano le viscere.


Formate degli strati in un recipiente, ad ogni strato aggiungete l'intingolo che avete preparato, alla fine devono essere completamente coperte. Vedrete che man mano che aggiungete la marinatura cambiano colore. Fatele macerare per almeno 5 ore in un luogo fresco o in frigo. Trascorso questo tempo, eliminate delicatamente l'eccesso della soluzione e disponetele in una teglia di vetro o ceramica, a strati, aggiungendo di volta in volta l'aglio a fettine sottili, l'olio, il prezzemolo tritato e il peperoncino tritato. Proseguite fino ad esaurimento degli ingredienti e terminate con uno strato molto abbondante di olio di oliva, tale da ricoprire completamente tutte le alici marinate.


Conservate le alici marinate in frigorifero sigillate con pellicola trasparente almeno per 2 ore prima di servirle. 

ACCORGIMENTI
Se non le usate subito, vanno conservate in frigo per non più di 5 giorni. Ricopritele completamente di olio ogni volta che le riponete in frigorifero. Non lasciatele marinare troppo, altrimenti l'aceto le consumerà rendendole molli e poco compatte, regolatevi in base alla loro grandezza, devono schiarirsi completamente. Si raccomanda di usare pesce freschissimo da cui dipende la riuscita della ricetta. Molti le mangiano anche come secondo piatto con patate lesse all'insalata.

Nessun commento:

Posta un commento