giovedì 29 novembre 2012

Spaghetti alle vongole

Cosa posso dire di questo piatto: è un classico della cucina napoletana, ormai conosciuto in tutto il mondo, è il piatto della vigilia di Natale, ma per gustarlo è sempre festa. Ci sono diversi modi, varie scuole, parecchie ricette e varianti, ma secondo me la migliore ricetta è quella più semplice e "verace": con olio, aglio e vongole veraci!!!Per la mia famiglia è una vera ghiottoneria e al solo profumo ne rimangono inebriati ancora prima di mangiarli.


INGREDIENTI (dosi per sei persone)
  • 1 kg. di vongole veraci (o lupini di mare)
  • 500 gr. di pasta di semola di grano duro formato spaghetti (o vermicelli)
  • 100 gr. di olio evo
  • 200 gr. di pomodorini (opzionali)
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 pizzico di pepe nero
  • sale q.b.


PREPARAZIONE
Qualunque sia la ricetta degli spaghetti alle vongole, bisogna procurarsi delle vongole fresche e lasciarle spurgare in acqua e sale per un'oretta. Questo procedimento, unito ad un ultimo risciacquo in acqua corrente, aiuta l'eliminazione di sabbia e di altri residui di sporco sulla conchiglia. A questo punto mettete in una padella larga l'olio con lo spicchio d'aglio, appena comincia a soffriggere buttate dentro le vongole ed eliminate l'aglio, poi coprite con un coperchio così che si aprano tutte bene. Fate cuocere per almeno 5 minuti, ma non fate assolutamente asciugare il liquido che rilasciano, e infine eliminate i gusci che rimangono vuoti. 


Lessate gli spaghetti in acqua salata e scolateli al dente, versateli nel condimento con le vongole e amalgamate bene, se necessario potete aggiungete un mestolo dell'acqua di cottura della pasta. Spegnete il fuoco e prima di servire spolverate con il pepe e il prezzemolo tritato.


Con i lupini di mare di solito aggiungo i pomodorini nel soffritto di aglio prima di mettere le vongole.



ACCORGIMENTI
Facile da preparare ma la cui buona riuscita dipende dalla qualità dei pochi ingredienti, soprattutto l'olio extra vergine di oliva e le vongole. In genere col nome di vongole vengono venduti tre tipi diversi di molluschi alquanto simili, ossia le vongole veraci, le vongole comuni o lupini di mare e le vongole di allevamento. Queste ultime benché abbiano un costo inferiore, sono decisamente anche meno saporite delle prime. Il liquido che rilasciano le vongole è salato quindi non mettere sale nel sugo. Il sugo alle vongole può essere cucinato in bianco o con l'aggiunta di qualche pomodorino; si possono cuocere le vongole direttamente nel soffritto di olio e aglio o far aprire prima le vongole con il vapore e poi aggiungerle al soffritto.

2 commenti:

  1. AGGIUNGERE UN CUCCHIAINO DI FARINA QUANDO LE VONGOLE SONO APERTE E POI SALTARE GLI SPAGHETTI

    RispondiElimina
  2. La farina serve nelle salse come addensante, quindi il tuo suggerimento è utile quando il sughetto risulta troppo liquido, altrimenti non è necessario. Io preferisco amalgamare senza aggiungere la farina

    RispondiElimina