Questo piatto fa parte dei classici della cucina di mia madre, lo dedico a mio marito Antonio, che ieri l'ha definito eccellente. Credo sia una delle ricette che mi riesce meglio. Il termine "cecatielli" viene dal gergo avellinese, somigliano molto ai cavatelli.
INGREDIENTI (dosi per sei persone)
- 500 gr. di farina di grano tenero 00
- 20 dl. di acqua
- 500 gr. di broccoli di rapa
- 100 gr. di olio evo
- 1 spicchio di aglio
- 1 peperoncino
- sale q.b.
Preparate la pasta come indicato nel post "cecatielli", mettete in una pentola capiente l'olio con lo spicchio di aglio, mentre comincia a soffriggere aggiungete i broccoli, che avete già puliti e lessati. Quando pulite i broccoli di rapa prendete solo le cime e le foglie tenere. Mentre cuocete la pasta in acqua salata, fate amalgamare bene i broccoli di rapa nell'olio, aggiustate di sale e se necessario aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta, devono diventare una crema.
Scolate i cecatielli appena vengono a bollore e a galla. Mescolate la pasta con la crema di broccoli e ultimate il piatto amalgamando bene i cecatielli coi broccoli di rapa e il peperoncino tritato.
ACCORGIMENTI
Il segreto di questo piatto è la giusta cremosità, difficile da spiegare, dovete andare un po' a sensazione e a occhio. I broccoli di rapa sono più buoni se paesani. Chiaramente potete sostituire la pasta fatta in casa a quella già pronta fresca nel formato cavatelli o orecchiette.
Nessun commento:
Posta un commento