domenica 4 novembre 2012

Tagliatelle all'uovo

Il loro nome deriva dal verbo "tagliare", dato che si ottengono stendendo la pasta in sfoglia sottile e tagliandola, dopo averla arrotolata. Una variante sono le tagliatelle verdi, nel cui impasto entra la bietola o lo spinacio. La tagliatella è un formato di pasta all'uovo molto adatto per tantissime ricette, ma la morte sua è con il "ragù bolognese".


INGREDIENTI
  • farina di semola di grano duro
  • uova

PREPARAZIONE
La preparazione di questo impasto è abbastanza agevole in quanto si deve incorporare la farina alle uova fino ad avere una consistenza semi dura, tale da consentire agevolmente la preparazione della sfoglia. Per le dosi vi consiglio un uovo a persona che assorbe circa 100 gr. di farina. La sfoglia deve essere abbastanza sottile, io non la stendo a mano ma uso la macchinetta per la pasta, in tal caso vi consiglio di usare il penultimo scatto per stendere la pasta. Poi fate asciugare per una mezz'oretta sul canovaccio le sfoglie ricavate e infine le tagliate.


Nel caso non avete la macchina per la pasta non vi scoraggiate, basta un poco di pazienza e di tecnica. Importante è stendere bene la sfoglia, farla asciugare e mettere la farina prima di arrotolarla e poi tagliarla.


Per facilitarvi il compito ho postato questo video


ACCORGIMENTI
Tutti gli impasti dopo la preparazione hanno bisogno di riposare 15-30 minuti. Non fate asciugare troppo le sfoglie, altrimenti avrete problemi per tagliarle. Usate la farina di grano tenero quando avete bisogno di più amido per legare col sugo. La differenza nell'uso della farina dipende molto dal gusto: a me piacciono sottili e croccanti perciò uso la semola di grano duro, nella tradizione bolognese si usa la farina di grano tenero.

Nessun commento:

Posta un commento