giovedì 21 febbraio 2013

Pizzelle 'e cicinielli (rossetti)

Piatto tipicamente napoletano, anche se i cicinielli sono conosciuti pure in altre città di mare, con diversi nomi: bianchetti, rossetti, neonata, novellame, gianchetti, bianchino, ecc…, generalmente i piccoli neonati delle sardine e delle alici. Con questi minuti e deliziosi pesciolini, vengono preparate svariate pietanze: polpette, frittatine e queste ottime frittelle, perfette da servire come antipasto o secondo piatto, durante un pasto a base di pesce. La pesca è permessa nel periodo tra il 15 gennaio e il 15 marzo. La ricetta delle pizzelle è quella dell'isola di Ischia, pensate che mettono i cicinielli anche sulla tradizionale pizza napoletana.


INGREDIENTI (dosi per sei persone)
  • 500 gr. di farina di grano tenero 00
  • 250 gr. di cicinielli (rossetti, bianchetti)
  • 10 gr. di lievito di birra
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di pepe
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • sale q.b.
  • olio di semi di girasole per friggere

PREPARAZIONE
Sciogliete il lievito in acqua tiepida, unitelo poi alla farina e all'uovo, mescolate bene, deve risultare un impasto semiliquido, tipo pastella. Fate lievitare per circa un paio d'ore, a lievitazione ultimata aggiungete i cicinielli, aggiustate di sale e pepe, amalgamateli con un cucchiaio alla pastella delicatamente e aggiungete il prezzemolo tritato.


Formate, aiutandovi con due cucchiai, delle palline e friggete in olio bollente. Rigirate con un cucchiaio di legno fin quando non si sono dorate in modo uniforme. Scolatele prelevandole con una pinza e adagiatele per qualche secondo su carta assorbente da cucina, per eliminare l'olio in eccesso. Servite le frittelle bollenti, una vera squisitezza!!

ACCORGIMENTI
Assicuratevi della freschezza dei rossetti, cucinateli subito perché non si conservano per più di un giorno. Come in tutte le fritture state attenti alla temperatura dell'olio, contrariamente al solito per friggere il pesce non uso olio evo ma quello di semi di girasole.

Nessun commento:

Posta un commento