sabato 16 febbraio 2013

Verdure grigliate

Eccovi un contorno leggero e nutriente che ha bisogno solo di pazienza e attenzione. Le verdure grigliate sono un piatto salutare, vario e molto saporito, in quanto la semplice grigliatura ne preserva il gusto e ne esalta il sapore, cuocendole senza grassi. Possono essere servite come antipasto o usate come ripieno nelle lasagne vegetariane al posto di quelle stufate, oppure anche tritate e mescolate alla carne per polpette e polpettoni. Le verdure alla griglia si accompagnano bene a tutti i secondi piatti, sia di carne che di pesce, soprattutto in primavera e d'estate. Inoltre, possono essere condite in vari modi usando anche ottimi oli aromatici!


INGREDIENTI(dosi per sei persone)
  • 6 zucchine di media grandezza
  • 2 melanzane grandi tipo tonda viola
  • 1 peperone grande
  • 1 spicchio di aglio
  • prezzemolo (origano, timo, maggiorana,ecc.)
  • aceto q.b.
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.

PREPARAZIONE
La cottura delle verdure può avvenire su di una piastra rigata o liscia e la verdura può indifferentemente essere cotta senza alcun condimento oppure essere spennellata con dell'olio, a seconda dei gusti. Ogni ortaggio ha delle caratteristiche particolari: le melanzane hanno la peculiarità di perdere acqua in cottura, pertanto tagliatele a fette di uno spessore di almeno un centimetro, invece le zucchine le tagliate per lungo a strisce, ricavando fette di circa mezzo centimetro. Pulite i peperoni all'interno, togliete i semi e le coste bianche e tagliateli a fette di circa 2 centimetri di spessore. Disponete quindi le verdure sulla piastra partendo dalle zucchine, che richiedono una cottura più lunga, cospargete con un pizzico di sale le fette e lasciate cuocere per almeno 3 minuti a fiamma viva, quindi giratele e lasciate altri 3 minuti dall'altro lato. Dopo le zucchine, procedete nello stesso modo con le melanzane. Poi mettete i peperoni che hanno una cottura più rapida. Una volta cotte tutte le verdure disponetele in un piatto da portata e condite con sale, olio, aglio e prezzemolo tritati (o altri aromi a piacere), anche un filo di aceto, a chi piace. Lasciatele stare almeno un'ora prima di servirle.


ACCORGIMENTI
Usate sempre verdure fresche e di stagione. Nel periodo autunno inverno potete grigliare la zucca o anche i funghi. Fate scaldare molto bene la piastra prima di porre le verdure ed evitate che si formino crosticine di bruciato fra una cottura e l'altra. Si conservano anche per due-tre giorni e potete usare vari condimenti e aromi, persino il peperoncino.

Nessun commento:

Posta un commento