lunedì 4 febbraio 2013

Ravioli con farina di castagne ripieni di ricotta e noci in salsa ai funghi

Questo è un piatto pieno di sapori autunnali. Nasce dall'esigenza di utilizzare le castagne, che altrimenti non si conservano a lungo. Allora ho deciso di provare questa ricetta, personalizzata secondo il mio gusto, il risultato è stato molto gradevole e in fin dei conti non è nemmeno molto difficile da preparare, ci vuole solo un po' di tempo.


INGREDIENTI (dosi per sei persone) 
per la pasta: 
  • 400 gr. di polpa di castagne
  • 250 gr. di farina di grano tenero 00
  • 3 uova
per il ripieno:
  • 300 gr. di ricotta vaccina
  • 100 gr. di gherigli di noci
  • 50 gr. di formaggio parmigiano grattugiato
  • sale q.b.
per il condimento:
  • 500 gr. di funghi misti(porcini, chiodini, ovuli, champignon, cardarelle)
  • 100 gr. di olio evo
  • 1 scalogno
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 2 foglie di salvia
  • 1 pizzico di pepe
  • sale q.b.
in alternativa

PREPARAZIONE
Pulite le castagne con un canovaccio e mettetele a bollire per circa 40 minuti, devono essere molto cotte. Lasciate raffreddare bene e sbucciatele eliminando bene sia la scorza esterna che la pellicola interna. Pesate la quantità di polpa che vi serve, passatela al passaverdura e mettetela sulla spianatoia a fontanella insieme alla farina, aggiungete dentro le uova e fatele assorbire impastando. Formate un panetto di consistenza semi morbida come tutti gli impasti a mano. Lasciate riposare una mezz'oretta. Nel frattempo preparate il ripieno con la ricotta, le noci tritate al mixer e il formaggio parmigiano grattugiato, aggiustate di sale e mescolate fino a formare una crema omogenea.



Stendete la pasta a formare delle sfoglie, due per volta per evitare che si asciughino, consentendo così una migliore sigillatura del ripieno. Si prendono due sfoglie e su di una si dispongono i mucchietti di ripieno, con un cucchiaino, mantenendo una distanza di circa 5 centimetri uno dall'altro. Poi si ripone l'altra sfoglia sopra e si sigilla con il tagliapasta. Una volta preparati i ravioli, fateli asciugare su un canovaccio.


Nel frattempo preparate un sugo mettendo in padella lo scalogno nell'olio a soffriggere e poi aggiungete i funghi tagliati a tocchetti e il prezzemolo. Fate cuocere i funghi per pochi minuti senza far tirare troppo. Cuocete al dente in acqua bollente salata i ravioli e una volta cotti versateli nel sugo ai funghi e fate amalgamare il tutto, se necessario mettete un mestolo di acqua di cottura dei ravioli. Spolverate con parmigiano grattugiato e servite caldissimi!! In alternativa usate come condimento un bel ragù di carne con scaglie di tartufo e sbalordite i commensali!!!



Sono così buoni che si possono mangiare anche solo saltati in padella con burro, formaggio e salvia.



ACCORGIMENTI
La quantità di farina da aggiungere alla polpa di castagne può variare a seconda della quantità di acqua assorbita dalle castagne stesse nella bollitura, infatti io preferisco preparare le castagne il giorno prima così hanno modo di asciugarsi. Si può usare anche direttamente la farina di castagne, in questo caso le quantità possono variare e si consiglia di usare la stessa quantità di farina 00 e farina di castagna (150 gr.) e 3 uova. State attenti quando mettete i ravioli nell'acqua bollente, calateli qualche secondo prima della bollitura, così si evita di romperli. A differenza degli altri tipi di ravioli questi sono più delicati e quindi vanno trattati con accortezza nei vari passaggi. 

2 commenti:

  1. ciao Rosa,
    stavo cercando anche io di capire come usare le castagne che ho in casa e son capitato sulla tua ricetta. sembra davvero buonissima! volevo chiedere: quanto durano ravioli fatti in casa? devo mangiarli il giorno stesso o posso metterli tranquillamente in frigo per qualche giorno? e congelarli è possibile?
    grazie e buona giornata
    Simone

    RispondiElimina
  2. Caro Simone,
    conviene consumarli subito perché in frigo la sfoglia potrebbe rovinarsi rimanendo a contatto con il ripieno, ma puoi tranquillamente congelarli.
    Grazie per aver visitato il mio blog.
    Ciao
    Rosa

    RispondiElimina