giovedì 21 febbraio 2013

Orecchiette al pomodoro e ricotta salata

Questo piatto è tipico della cucina pugliese, buono come sanno essere i piatti semplici e genuini della tradizione italiana. La preparazione è davvero elementare e la buona riuscita della ricetta è legata quasi esclusivamente alla scelta degli ingredienti: le orecchiette innanzitutto che, se volete, potete provare a fare voi, la ricotta salata e il pomodoro. Le orecchiette al pomodoro e cacioricotta sono l'ideale per un pranzo leggero ma appetitoso!


INGREDIENTI (dosi per sei persone)
per la pasta:
  • 500 gr. di farina di semola di grano duro
  • acqua q.b.
per il sugo:
  • 1 kg. di pomodori san marzano
  • 100 gr. di olio evo
  • mezza cipolla ramata
  • 1 rametto di basilico
  • sale q.b.

PREPARAZIONE
Per la preparazione della pasta si rimanda al post "orecchiette". Per fare il sugo, lavate i pomodori e metteteli in pentola con pochissima acqua. lasciateli bollire fin quando non si saranno ammorbiditi. Toglieteli dalla pentola e passate con un passatutto per ricavarne la salsa da usare per il sugo. In un'altra pentola mettere l'olio la cipolla tritata e alcune foglie di basilico. Fate soffriggere a fuoco basso senza far bruciare, poi aggiungete la salsa di pomodoro preparata in precedenza e lasciate cuocere per circa un'oretta.


Cuocete in abbondante acqua salata le orecchiette, scolate bene e condite con il sugo ed ulteriori foglie di basilico spezzettate a mano, mescolate e amalgamate il tutto.


Servite con abbondante cacioricotta e un mestolo di sugo.

ACCORGIMENTI
Se non avete voglia o tempo di preparare in casa le orecchiette, le potete acquistare già pronte. A questo punto preparare questo piatto sarà veramente facile. Potete usare anche i pelati, passandoli al passatutto.

1 commento: