domenica 18 agosto 2013

Pasta al forno alla norma

Questo piatto è di origine siciliana:  una specialità di Catania rivolta come omaggio alla più bella opera del celebre compositore catanese Vincenzo  Bellini. La pasta alla norma è già buona di suo, ma al forno diventa un primo davvero completo e buonissimo, se non avete mai provato a farla ve la consiglio vivamente.


INGREDIENTI  (per sei persone)
  • 500 gr. di pasta di semola di grano duro formato ziti spezzati (rigatoni, penne, sedani)
  • 750 gr. di passata e polpa di pomodori san marzano
  • 250 gr di scamorza o mozzarella
  • 2 melanzane grandi ovali
  • 80 gr. di olio evo
  • 50 gr. di formaggio parmigiano grattugiato
  • 1 ciuffo di basilico
  • olio evo per friggere
  • sale q.b.


PREPARAZIONE
Lavate le melanzane, togliete il torsolo, tagliatele a fette lunghe, conservando la buccia e mettete sotto sale per un'ora. Risciacquate le melanzane, scolatele e premetele in modo che perdano l'acqua. Friggete in olio d'oliva bollente fino alla doratura e scolatele su carta assorbente. In un tegame mettete l'olio con uno spicchio di aglio, appena soffrigge toglietelo e unite polpa e passata di pomodoro, aggiustate di sale e aggiungete qualche fogliolina di basilico. Fate cuocere per circa 30 minuti, a fiamma media, con un coperchio. Nel frattempo tagliate a cubetti la scamorza e spezzate i ziti che lesserete in acqua salata, scolate la pasta a metà cottura molto al dente. Mescolate la pasta con metà del sugo direttamente nel colapasta, poi prendete una pirofila e mettete sul fondo un mestolo di sugo e metà della pasta, poi le melanzane fritte, metà del formaggio e tutta la scamorza a dadini, infine un altro mestolo di sugo.


Coprite con il resto della pasta, del formaggio e del sugo, con qualche foglia di basilico. 


Mettete in forno, già caldo, a 200° per circa 30 minuti e fate fare la crosticina. Servite il piatto caldo anche se nelle sere d'estate si mangia anche tiepido.


ACCORGIMENTI
Usate sempre prodotti freschi e genuini e state attenti nella scelta delle melanzane perché quelle tonde siciliane non hanno bisogno di stare molto sotto sale. Se la passata non è fatta in casa comprate solo i pomodori pelati e passateli voi, il risultato è migliore della passata pronta.

Nessun commento:

Posta un commento