Questa è una delle più celebri, amate e imitate insalate italiane. La caprese è la ricetta estiva per eccellenza, è un'insalata usata come antipasto che talvolta può essere servita anche come secondo piatto. Tradizionalmente rientra nei piatti della cucina napoletana ed il nome di questo fresco piatto deriva dall'isola di Capri.
INGREDIENTI (per sei persone)
- 750 gr. di mozzarella di bufala
- 600 gr. di pomodori grandi tondi (tipo cuore di bue di Sorrento)
- 1 ciuffo abbondante di basilico
- olio evo q.b
- sale q.b.
Lavate i pomodori, privateli del peduncolo verde, asciugateli ed affettateli nel senso della larghezza ottenendo delle fette grandi tonde e spesse circa 1 cm.e aggiustate di sale. Affettate la mozzarella a fette di 1 cm di spessore, infine sciacquate il basilico e liberate le foglie dai gambi. Sistemate in un piatto di portata le fette di pomodoro, alternandole con quelle di mozzarella. Sistemate una fogliolina di basilico su ogni fetta di mozzarella e aggiungete l'olio evo a filo. Può piacere l'aggiunta di una spolverata di origano secco profumato e di un pizzico di pepe. Servite direttamente nel piatto di portata.
ACCORGIMENTI
Per la riuscita di questo piatto sono indispensabili ingredienti di altissima qualità, quindi abbiate cura di procurarvi della mozzarella di bufala campana fresca o in alternativa il fiordilatte. Se vi è difficile trovare i pomodori "cuore di bue" potete usare la qualità san marzano, affettandoli però di lungo. Qualora vogliate dare un tocco più mediterraneo alla vostra caprese, potete aggiungere olive nere e capperi.
Nessun commento:
Posta un commento