mercoledì 7 agosto 2013

Pasta alla carrettiera infornata

Questo è un piatto molto semplice, adatto soprattutto per le gite fuori porta, il risultato è un piatto profumatissimo e straordinariamente buono e fresco. Nasce dall'esigenza di preparare qualcosa di rapido che fosse buono da mangiare a qualsiasi temperatura e che non si rovina nell'asporto. Io ho imparato a farlo da ragazzina quando a Roma con i miei zii e le mie cugine facevamo le scampagnate a Villa Borghese. 


INGREDIENTI (dosi per sei persone)
  • 500 gr. di pasta di semola di grano duro formato pennette (reginelle o perciatelli spezzati, sedanini)
  • 1 kg. di pomodori san marzano (o pomodorini pachino)
  • 100 gr. di olio evo
  • 100 gr. di pangrattato
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 ciuffo di basilico
  • 1 cucchiaio di origano secco
  • sale q.b.

PREPARAZIONE
Lavate e tagliate a pezzetti i pomodori e metteteli in una ciotola insieme allo spicchio di aglio diviso in quattro parti, il basilico spezzettato, l'origano e metà pangrattato, infine aggiustate di sale e lasciate riposare. Nel frattempo lessate in acqua salata la pasta a metà cottura, scolatela bene e conditela stesso nella pentola con metà del composto al pomodoro che avete già preparato. Prendete una teglia o pirofila e mettete sul fondo un filo d'olio e metà del composto al pomodoro che vi è rimasto aggiungete la pasta che avevate in parte già condita e rifinite con l'ultimo condimento rimasto e il resto del pangrattato. Infornate la pasta in forno già caldo, a 200° per circa 30 minuti. Una decina di minuti prima di sfornare girate un po' la pasta e lasciate in forno fino a quando non si formerà una crosticina dorata; gli ultimi 2-3 minuti di cottura potete mettere il forno alla funzione grill. Potete servire questo piatto sia caldo, facendolo però assestare per qualche minuto, che a temperatura ambiente. Proprio perché si può mangiare anche fredda è ottima anche come ricetta per buffet informali.


ACCORGIMENTI
Vi garantisco che è più difficile spiegare il procedimento che realizzarlo, l'attenzione principale è non esagerare con l'aglio e soprattutto, prima di infornarla, la pasta deve essere appena scottata. L'ideale è usare la pasta lunga tagliata a mano, come i perciatelli. Volendo potete fare delle varianti, aggiungendo il formaggio pecorino o parmigiano, e anche la mozzarella o scamorza.

Nessun commento:

Posta un commento