Questo è un contorno tipico della cucina napoletana, i peperoncini verdi, in altre regioni chiamati friggitelli, sono dei piccoli peperoni dolci dalla forma sottile ed allungata, che come dice il nome vanno fritti in padella, tipici della stagione estiva sono davvero un contorno succulento.
INGREDIENTI (dosi per sei persone)
- 600 gr. di peperoncini verdi
- 500 gr. di pomodorini
- 50 gr. di olio evo
- 1 spicchio di aglio
- 1 ciuffo di basilico
- olio evo per friggere
- sale q.b.
PREPARAZIONE
Lavate i peperoncini verdi, privateli del picciolo e asciugateli bene. Mettete sul fornello la padella con l'olio per friggere e quando l'olio è ben caldo li friggete pochi per volta, girandoli da tutti i lati senza farli bruciare. Sollevate i peperoncini con una schiumaiola appena sono dorati, salateli e metteteli da parte.
Lavate e tagliate in 4 i pomodorini, ora preparate il sughetto: soffriggete lo spicchio di aglio tagliato a pezzettini nell'olio evo, versate i pomodorini tagliati e lasciali cuocere per circa 5 minuti a questo punto aggiungete i peperoncini fritti, il basilico, mescolate delicatamente e aggiustate di sale. Fate cuocere ancora e lasciate insaporire ancora per 5 minuti. Spegnete e servite i peperoncini verdi fritti al pomodoro aggiungendo altro basilico a crudo. Sono ottimi sia caldi che freddi e accompagnati da qualche fetta di pane fresco che assorbe il gustoso sughetto sono davvero una delizia!
ACCORGIMENTI
Questo è un piatto tanto buono quanto facile da preparare. L’unica accortezza è quella di comprare peperoncini piccoli, più sono piccoli e più sono buoni! e non fate bruciare l'olio mentre friggete. I peperoncini verdi sono buoni da mangiare anche solo fritti ma devono essere consumati caldi e appena fatti.
Nessun commento:
Posta un commento