venerdì 14 dicembre 2012

Carciofi 'ndorati e fritti

I carciofi dorati e fritti sono un classico della nostra cucina. Possono essere presentati come antipasto, o come contorno. Si preparano molto velocemente, e visto che il carciofo si ossida facilmente, e che la frittura è buona calda e croccante, quando li preparo è bello vedere in cucina i commensali che li mangiano al volo con le mani, appena tolti dall'olio bollente. Una vera prelibatezza!!


INGREDIENTI (dosi per sei persone)
  • 10 carciofi
  • 5 uova
  • 1 limone
  • farina q.b.
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.

PREPARAZIONE
Pulite i carciofi, eliminando le foglie esterne, lasciando solo il cuore con le foglie più tenere, poi tagliate la parte sopra delle foglie più dura e pulite il gambo lasciandone circa un paio di centimetri. Tagliate i carciofi a fettine sottili spesse 1 cm. circa. Mettete le fette di carciofo in acqua e succo di limone per non farle annerire e lasciatele in ammollo per circa dieci minuti, aggiungendo anche una spolverata di farina, perché anche l'amido della farina evita l'annerimento. Prendete le uova rompetele e mettetele in una ciotola con un bel pizzico di sale, in modo da condire anche i carciofi stessi, e sbattetele con una forchetta. Alzate i carciofi dall'acqua e limone e metteteli in un colapasta, asciugateli con un canovaccio e rimetteteli in una ciotola con la farina in quantità tale da coprire completamente i carciofi. Poi pochi alla volta mettete i carciofi infarinati nelle uova battute.


A questo punto li friggete in un tegame con olio evo caldo. Devono cuocere circa 7/8 minuti a fuoco medio, girandoli spesso e devono diventare belli dorati. Quando saranno dorati metteteli su carta assorbente o carta paglia per eliminare l'olio in eccesso. Servite caldi!


ACCORGIMENTI
Usate carciofi freschissimi, se trovate i carciofini tagliateli a spicchi piccoli, friggete in un buon olio, io come sempre utilizzo l'olio extravergine perché la frittura è più buona e genuina. Se non li consumate tutti, quelli che rimangono li potete passarli al forno con mozzarella, sugo e parmigiano.

Nessun commento:

Posta un commento