giovedì 13 dicembre 2012

Struffoli

Sono un dolce natalizio tipico della tradizione napoletana, la loro esecuzione risulta abbastanza agevole, basta avere dimestichezza con la frittura. Praticamente sono delle palline di pasta fritta mescolate al miele e decorate coi "diavulilli". La mia ricetta, ereditata da mia madre, è un po' diversa rispetto a quella classica napoletana, ma vi assicuro che il risultato è ugualmente buono.


INGREDIENTI
  • 400 gr. di farina di grano tenero 00
  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci in  polvere (oppure bicarbonato, ammoniaca)
  • 1 dl. di cognac (oppure rum, grappa, whisky, limoncello, ecc)
  • 500 gr. di miele (millefiori, acacia, castagno)
  • 30 gr. di corallini colorati (diavulilli)
  • olio di semi di girasole per friggere

PREPARAZIONE
Su una spianatoia mettete la farina a fontana, all'interno di essa aggiungete le uova e tutti gli altri ingredienti. L'impasto deve essere molto molto morbido, una volta ottenuto un composto omogeneo e abbastanza compatto, dategli la forma di una palla e tenetelo coperto affinché non asciughi.


Dividete l'impasto in tanti bastoncelli spessi meno di un dito, rullandoli sul piano leggermente infarinato, poi man mano che li formate tagliateli a tocchettini. Friggeteli in olio bollente e, appena biondi, poneteli su carta assorbente.


Quando avete finito di friggerli metteteli in un recipiente capiente e mescolateli bene con il miele caldo. Ora prendete un piatto da portata e disponete gli struffoli a cupola, aggiungete infine i corallini colorati. Li potete conservare anche per qualche giorno.

ACCORGIMENTI
L'unica attenzione che dovete avere è sui tempi: quando li mettete nell'olio si gonfiano e appena dorati li dovete togliere dal fuoco, altrimenti si induriscono; poi appena avete finito di impastare li dovete friggere e appena fritti dovete aggiungere il miele. In alcune ricette aggiungono all'impasto anche lo zucchero e il burro, ma io preferisco i miei struffoli perché sono più leggeri.

Nessun commento:

Posta un commento